Con l’arrivo della bella stagione, è tempo di tuffarsi nel vivace mondo dell’uncinetto per creare capi estivi leggeri e fantasiosi.
Nel mio nuovo Tutorial Uncinetto Punto A Piccoli Rombi, vi presenterò due versioni del medesimo punto: una più compatta e una più ariosa.
Sia che stiate cercando un design più fitto per un accessorio, o un motivo più traforato per un capo leggero, questo tutorial vi mostrerà le differenze tra le due versioni e sarete voi a scegliere quella che più vi piace.
Con il punto a piccoli rombi puoi realizzare anche copertine, sciarpe, cappelli o capienti borse per il mare.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- catenella
- punto alto
- punto alto doppio
- punto alto triplo
Occorrente:
I campioni del punto dell’immagine di copertina è realizzato con:
- filato 100% cotone n. 05 nei colori écru e rosa antico (se ti occorre, qui puoi scegliere altri colori e numeri differenti, link affiliato)
- uncinetto n. 3.00 (se ti occorre, qui puoi scegliere numeri differenti, link affiliato)
In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!
I miei schemi
Descrizione
Il motivo del rombo si sviluppa su 6 catenelle di base, più 4 cat., due per ciascun lato.
I giri di lavorazione sono due e si alternano per tutta la lunghezza necessaria. Quindi il 3° giro è uguale al primo, il 4° giro è uguale al secondo e così via.
Lo schema A è lavorato con p. alti e p. alti doppi, il risultato è leggermente più compatto, i rombi e i trafori sono meno visibili.
Lo schema B è lavorato con p. alti e p. alti tripli, la lavorazione è più ariosa e i piccoli rombi sono più visibili.
Esecuzione 1° giro schema A
L’inizio è contrassegnato con la lettera A, ho eseguito un campione del punto lavorando 33 cat. + 5 cat.(equivalgono a 1 maglia di base e 1 p. alto doppio), puntare l’uncinetto sulla sesta catenella (partendo dall’uncinetto) e lavorare 1 calice: 1 p. alto doppio, 1 cat., puntando l’uncinetto sulla prima chiusura (fig. 1) del p. alto doppio lavorare 1 p. alto (fig. 2), 1 cat. e ancora 1 p. alto sempre nella prima chiusura del p. doppio (fig. 3).
Nella successiva maglia di base lavorare 1 calice rovesciato: mettere il filo 2 volte sull’uncinetto come nel p. alto doppio e lavorare solo la prima parte e diventa un punto alto non chiuso (fig. 4) rimettere il filo sull’uncinetto saltare 1 maglia di base e fare 1 p. alto non chiuso (fig. 5), rimettere il filo sull’uncinetto, saltare 1 maglia di base e lavorare 1 altro p. alto non chiuso, sull’uncinetto ora ci sono 5 maglie (fig.6)
mettere il filo sull’uncinetto e chiudere insieme i 3 p. alti non chiusi (fig. 7) caricare nuovamente il filo sull’uncinetto e chiudere le restanti 2 maglie (fig. 8)
Lavorare tutto il giro alternando un calice normale e un calice rovesciato (fig. 9).
Se il primo giro si conclude con un calice, terminare in questo modo: saltare una maglia di base e lavorare 1 p. alto doppio.
Se il primo giro si conclude con un calice rovesciato, terminare in questo modo: 1 cat. e 1 p. alto doppio sulla successiva maglia di base.
Esecuzione 2° giro schema A
Voltare il lavoro, ora si invertono le posizioni, sul calice sottostante si poggia il calice rovesciato e viceversa, sopra il calice rovesciato si poggia il calice normale.
5 cat. 1 calice rovesciato, ciascun punto alto non chiuso si lavora sul punto alto sottostante corrispondente.
A seguire c’è il calice, in questo caso il p. alto doppio iniziale punta direttamente sulla chiusura del calice rovesciato sottostante.
Per meglio comprendere la posizione di questi punti, stampare lo schema grafico e posizionarlo affianco all’immagine successiva (2° giro schema A).
Esecuzione 1° giro schema B
L’inizio è contrassegnato con la lettera A, eseguire 33 cat. + 6 cat. (che equivalgono a 1 maglia di base e 1 p. alto triplo), puntare l’uncinetto sulla settima catenella (partendo dall’uncinetto) e lavorare 1 calice: 1 p. alto triplo, 1 cat., puntando l’uncinetto sulla seconda chiusura (fig. 10) del p. alto triplo lavorare 1 p. alto (fig. 11), 1 cat. e ancora 1 p. alto sempre nella seconda chiusura del p. triplo (fig. 12).
Nella successiva maglia di base lavorare 1 calice rovesciato: mettere il filo 3 volte sull’uncinetto come nel p. alto triplo e lavorare solo la prima parte e diventa un punto alto non chiuso (fig. 13) rimettere il filo sull’uncinetto saltare 1 maglia di base e fare 1 p. alto non chiuso (fig. 14), rimettere il filo sull’uncinetto, saltare 1 maglia di base e lavorare 1 altro p. alto non chiuso, sull’uncinetto ora ci sono 6 maglie (fig.15) .
mettere il filo sull’uncinetto e chiudere insieme i 3 p. alti non chiusi (fig. 16) caricare nuovamente il filo sull’uncinetto e chiudere 2 maglie (fig. 17), ricaricare il filo e chiudere le ultime 2 maglie (fig. 18).
Completare tutto il giro alternando un calice normale e un calice rovesciato.
Se il primo giro si conclude con un calice, terminare in questo modo: saltare una maglia di base e lavorare 1 p. alto triplo.
Se il primo giro si conclude con un calice rovesciato, terminare in questo modo: 1 cat. e 1 p. alto triplo sulla successiva maglia di base.
Esecuzione 2° giro schema B
Come per lo schema A, voltare il lavoro e invertire le posizioni, sul calice sottostante si poggia il calice rovesciato e viceversa, sopra il calice rovesciato si poggia il calice normale.
5 cat. 1 calice rovesciato, ciascun punto alto non chiuso si lavora sul punto alto sottostante corrispondente.
A seguire il calice, in questo caso il p. alto triplo iniziale punta direttamente sulla chiusura del calice rovesciato sottostante.
Per meglio comprendere la posizione di questi punti, stampare lo schema grafico e posizionarlo affianco all’immagine successiva (2° giro schema B).
Conclusioni
Questo bellissimo punto con piccoli rombi è abbastanza semplice, una volta memorizzata la lavorazione dei calici, andrete avanti senza nessuna esitazione.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento con l’uncinetto.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: