Pizzo Filet Con Cuore A Uncinetto

Questo articolo è dedicato a un motivo particolarmente affascinante: il pizzo filet con cuore a uncinetto. Si tratta di un progetto che unisce la delicatezza del pizzo al simbolo del cuore, rappresentazione universale di amore, affetto e naturalmente passione per l'uncinetto!
Indice
Con il tutorial del Pizzo Filet Con Cuore A Uncinetto voglio mostrare alcuni aspetti che possono essere utili anche per realizzare altri pizzi con motivi diversi.

Ho scelto questo bordo perché ha delle punte ben definite ma è comunque molto semplice da realizzare. Vedremo insieme qual è il verso esatto da cui iniziare, in modo da poter lavorare gli aumenti sempre all’inizio del giro.

Gli aumenti a inizio giro sono quelli più semplici perché si lavorano con una fila di catenelle che servirà da base per i punti alti sporgenti. Gli aumenti a fine giro si realizzano invece con i punti alti doppi ma li vedremo in un prossimo tutorial.

E ora una sorpresa: i pizzi sono diventati due! Ho mantenuto la struttura esterna con le punte ben definite, la stessa banda laterale e la stessa altezza ma ho modificato il soggetto interno. Ho scelto di restare sul tema del cuore, ma voi potete scegliere altri motivi. Ricordatevi di centrarli bene e, se necessario, di aumentare o diminuire il numero di quadretti vuoti nell’altezza del bordo.

Come sempre vi consiglio di prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
  • catenella
  • punto basso
  • punto alto
Occorrente:

Per la realizzazione del pizzo filet con cuore ho utilizzato:

In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

I miei schemi
Descrizione

Nello schema grafico voglio ricordare che in un quadretto pieno ci sono 4 punti alti, attenzione però: in due quadretti pieni non ci sono 8 punti alti, bensì 7. Quando i quadretti pieni sono consecutivi, il primo quadretto ha 4 punti alti, ma il quarto punto coincide con il primo del secondo quadretto. Quindi, per il primo quadretto ci sono 4 punti, e si aggiungono 3 punti alti per ogni quadretto successivo.

Ecco perché in 2 quadri pieni ci sono 7 p. alti, in 3 pieni ci sono 10 p. alti, in 4 pieni ci sono 13 p. alti e così via.

Fascia laterale

Il motivo della fascia laterale è uno dei miei preferiti, perché mi ricorda il punto gigliuccio a tre colonnine realizzato con l’ago. È una rifinitura semplice ma aggiunge sempre quel tocco in più.

La lavorazione si ripete ogni 3 giri. Per 2 giri si realizzano 5 cat. tra un gruppo e l’altro di p. alti (fig. 1), al terzo giro lavorare 2 cat., 1 p. basso che abbraccia le 2 file di catenelle sottostanti (fig. 2) e ancora 2 cat.

Realizzazione

Iniziare con una striscia di 43 cat. più altre 3 cat per il primo punto alto. Il primo giro inizia nel punto contrassegnato con la lettera A.

Si inizia dalle punte con i primi 2 quadretti pieni che corrispondono a 7 p. alti. Si prosegue lavorando 9 quadretti vuoti, ciascun quadretto è formato da 1 p. alto, 2 cat. saltare 2 maglie di base e 1 p. alto.

Ogni 2 giri si lavora un aumento, ogni “gradino” è formato da due giri della stessa lunghezza che terminano allo stesso modo: 7 p. alti su 7 p. alti.

Per realizzare il gradino successivo si lavorano 8 cat.

Pizzo filet con cuore a uncinetto
catenelle per aumento

Le prime 3 cat. equivalgono al primo punto alto, 5 p. alti sulle restanti 5 cat. e 1 p. alto sull’ultimo punto del giro sottostante.

Proseguire la lavorazione come da schema grafico.

punti alti sulle catenelle dell’aumento

Al giro successivo lavorare i 7 p. alti sui 7 punti sottostanti e realizzare nuovamente le 8 cat. che serviranno da base per il gradino successivo.

catenelle per aumento successivo

Dopo aver realizzato 5 gradini di 7 p. alti (fig. 3) è il momento di iniziare le diminuzioni, anche queste si ripetono ogni 2 giri.

Per diminuire un gradino, lavorare 1 maglia bassissima su ciascuno dei 7 p. alti sottostanti, sollevarsi con 3 cat. per il primo p. alto e lavorare gli altri 6 p. alti sui 2 quadretti vuoti successivi (fig. 2).

Pizzo con cuore in 2 varianti

Ecco di seguito le due varianti del pizzo filet con cuore.

1° schema

Ho mantenuto la stessa altezza, la stessa fascia laterale, le stesse punte, il cuore ha la stessa dimensione e la stessa posizione ma al suo interno ho inserito un altro piccolo cuore.

2° schema
Conclusioni

Proseguire con le diminuzioni sino a completare il cuore e lavorare due giri di quadretti vuoti tra un motivo e l’altro. A questo punto riprendere con gli aumenti.

Con un pizzo così semplice, dopo aver completato il primo motivo non è più necessario consultare lo schema grafico, poiché basta seguire la parte di lavorazione già eseguita.

Se i cuori sono la tua passione puoi leggere anche :

Come Fare Il Pizzo A Cuori

Buon divertimento e tanta fantasia con l’uncinetto.

Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.

Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi

Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.

Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial

Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:

    “Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

    “Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

    In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

    Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

    Picture of Intrecci su Lino

    Intrecci su Lino

    Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

    Non perdere i miei contenuti

    Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

    Condividi questo post con i tuoi amici

    2 Commenti

    I commenti sono chiusi.

    Post Correlati

    Potrebbe Interessarti Anche

    Come Fare Il Pizzo Quadretti Con Fiori A Uncinetto – parte 2

    Inizio con un bellissimo complimento che ho ricevuto: ‘Che bello, hai fatto arrivare la primavera’. Ma non è merito mio, bensì del bellissimo bordo che vi suggerisco nel tutorial parte 2: Pizzo Quadretti con Fiori a Uncinetto. Porta la primavera in casa tutto l’anno realizzando questo romantico bordo fiorito.

    Uncinetto quadretti con fiore in rilievo - parte 1

    Tutorial Uncinetto Quadretti Con Fiore In Rilievo – parte 1

    In questo nuovo articolo, vi guiderò attraverso la creazione di questi piccoli quadrati che diventeranno il fulcro di un altro progetto futuro. Ma partiamo dall’inizio, in questo Tutorial Uncinetto Quadretti con Fiore in rilievo – parte 1, vi mostro come realizzare il singolo motivo ma dovrete attendere il Tutorial parte 2 per creare un bellissimo pizzo con questi adorabili quadretti a uncinetto.

    Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

    Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

    Tutorial striscia a uncinetto facile

    Tutorial Striscia A Uncinetto Facile

    Osservate con attenzione l’immagine di copertina: stesso schema, stesso filato, stesso uncinetto… eppure il risultato è diverso! Seguite il Tutorial Striscia A Uncinetto Facile per scoprire qual’è la differenza e decidere quale realizzare.

    LEZIONI INDIVIDUALI

    • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
    • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
    • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
    • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

    Puoi imparare, in diretta online con me!

    Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

    Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

     

    Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
    Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

     

    Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.