Tutorial Bordo Alto A Uncinetto

Esploriamo insieme l'affascinante mondo dell'uncinetto. Con il Tutorial Bordo Alto voglio aiutarvi a creare qualcosa di speciale con le vostre mani. Sono sicura che alla fine sarete entusiasti di mostrare il vostro capolavoro. Che siate principianti o esperti, questo tutorial vi accompagnerà con chiarezza e semplicità attraverso ogni fase della lavorazione di questo bellissimo pizzo.
Indice

Con i miei articoli condivido con voi la mia passione per l’uncinetto, qui torno al mio argomento preferito: i pizzi.
Con il Tutorial Bordo Alto a uncinetto ho voluto giocare con la dimensione, la forma e soprattutto con il colore, il cotone sfumato dona un effetto unico che cattura lo sguardo.

Parlando di colore vorrei aprire una parentesi, come avrete notato i miei schemi grafici sono a colori, non è una scelta scenografica ma credo possa essere di aiuto ai principianti.

Graficamente compongo i miei schemi punto per punto. Talvolta i punti sono così ravvicinati che risulta difficile distinguere a quale giro appartenga un determinato punto basso o una catenella. La stessa difficoltà si presenta quando si cambia direzione di lavorazione, come in questo bordo.

Per questo motivo ho scelto di dare un diverso colore ad ogni giro, o ai giri più complessi come in questo caso, per delineare chiaramente il passaggio dal primo all’ultimo punto. Credo che questa scelta semplifichi sia la lettura dello schema che la sua realizzazione.

Siete d’accordo con me o preferite gli schemi tradizionali in bianco e nero? Scrivetemelo nei commenti, alla fine dell’articolo.

E ora torniamo al mio Bordo Alto, ho preso spunto da tre differenti motivi, li ho modificati e combinati tra loro e devo confessare di essere entusiasta del mio nuovo pizzo esclusivo.

Seguitemi e realizzate con me questo nuovo progetto all’uncinetto.

Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle e soprattutto alle frecce che indicano il verso della lavorazione.
Schema grafico
Tutorial Bordo Alto
schema Bordo Alto a uncinetto
Punti utilizzati:
  • maglia bassissima
  • catenella
  • punto basso
  • punto alto
  • picot (3 cat. chiuse con 1 maglia bassissima)
Occorrente:

Il pizzo dell’immagine di copertina e alto cm. 6, è realizzato con:

Il campione del pizzo è alto cm. 8, è realizzato con:

  • uncinetto n. 1.30

Le misure sono legate alla mia mano di lavorazione.

In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Descrizione

Questo pizzo si lavora in verticale è formato da una fascia centrale lavorata in due giri ( il 2° e il 3°) che si ripetono per tutta la lunghezza del bordo. Dopo un certo numero di giri inizia la lavorazione dei mezzi cerchi sul lato dritto del pizzo.

Esecuzione 1° giro

Nello schema l’inizio è contrassegnato con la lettera A, eseguire 18 cat. (15 + 3 che equivalgono al primo p. alto), puntare l’uncinetto sulla quarta catenella (partendo dall’uncinetto) e lavorare 1 p. alto, un altro p. alto sulla successiva maglia di base, saltare 3 cat. e sulla successiva lavorare 3 p. alti nella stessa maglia, saltare 2 cat. ed eseguire 1 p. basso, saltare 3 cat. ed eseguire 3 p. alti, uno su ciascuna maglia di base.

Tutorial Bordo Alto
1° giro
Esecuzione 2° giro

Voltare il lavoro, 6 cat., 3 p. alti sui 3 p. alti sottostanti, 5 cat. 3 p. alti nello spazio vuoto sottostante, 1 p. basso dentro lo spazio successivo (dopo il gruppo centrale), 5 cat. 3 p. alti sui 3 punti di fine giro.

Tutorial Bordo Alto
2° giro
Esecuzione 3° giro

Voltare il lavoro, 3 cat. (equivalgono al primo p. alto), altri 2 p. alti, 5 cat. 3 p. alti nello spazio vuoto sottostante, 1 p. basso dentro lo spazio successivo (dopo il gruppo centrale), 5 cat. 3 p. alti sui 3 punti di fine giro.

Tutorial Bordo Alto
3° giro
Esecuzione dal 4° al 6° giro

Dal quarto al sesto giro si ripete la lavorazione del secondo e terzo giro:

il 4° è uguale al secondo giro, il 5° è uguale al terzo giro, il 6° è uguale al secondo giro.

4° giro
Esecuzione 7° giro

In questo giro si realizza l’asola per la lavorazione del motivo laterale, eseguire 5 cat., 3 p. alti sui 3 punti sottostanti e completare il giro come i precedenti.

4° giro
Esecuzione 8° giro

Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, arrivati all’occhiello proseguire e lavorare al suo interno 12 p. alti., chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.

8° giro
Esecuzione 9° giro

Salire con 2 maglie bassissime sul corpo del p. alto, voltare il lavoro. 2 cat. e 3 p. alti per 4 volte.

2 cat. e completare la parte centrale del giro come i precedenti.

9° giro
Esecuzione 10° giro

Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, 4 cat. e 3 p. alti sui 3 punti sottostanti, per 4 volte.

4 cat. chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.

10° giro
Esecuzione 11° giro

Salire con 2 maglie bassissime sul corpo del p. alto, voltare il lavoro. 6 cat. e 3 p. alti per 4 volte.

6 cat. e completare la parte centrale del giro come i precedenti.

11° giro
Esecuzione 12° giro

Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, 8 cat. e 3 p. alti sui 3 punti sottostanti, per 4 volte.

8 cat. chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.

12° giro
Esecuzione 13° giro

Salire con 1 maglia bassissima sul corpo del p. alto, voltare il lavoro e lavorare 12 p. bassi, 1 maglia bassissima sul secondo dei 3 p. alti sottostanti ed eseguire 1 picot (3 cat chiuse con 1 maglia bassissima) Fig. 1.

Proseguire la lavorazione dei 12 p. bassi e del picot sino a completare tutto il giro, dopo aver eseguito i p. bassi nell’ultimo arco fare una maglia bassissima sul primo p. alto dei 3 sottostanti, sollevarsi con 3 cat. ( per il primo p.. alto) e completare la parte centrale del giro come i precedenti Fig. 2.

Esecuzione dal 14° al 18° giro

Dal 14° al 18° giro si lavora la parte centrale normalmente (esattamente come dal 2° al 6° giro).

18° giro
Esecuzione dal 19° al 24° giro

In questo giro si realizza nuovamente l’asola per la lavorazione del motivo laterale.

Quindi i giri dal 19° al 24° sono perfettamente uguali a quelli dal 7° al 12°.

Esecuzione 25° giro

Salire con 1 maglia bassissima sul corpo del p. alto, voltare il lavoro e lavorare 4 p. bassi, con una maglia bassissima agganciarsi al motivo precedente Fig. 3, completare l’arco con 8 p. bassi.

Proseguire la lavorazione del picot e dei 12 p. bassi sino a completare tutto il giro, dopo aver eseguito i p. bassi nell’ultimo arco fare una maglia bassissima sul primo p. alto dei 3 sottostanti, sollevarsi con 3 cat. ( per il primo p.. alto) e completare la parte centrale del giro come i precedenti Fig. 4.

Consigli

Il lato dritto del bordo è molto gradevole perché ha una bella fila di piccoli anellini, se preferite potete realizzare anche un giro di p. bassi.

Nel mio pizzo sfumato, sul lato dritto ho lavorato 6 p. bassi dentro ciascun anellino e 1 maglia bassissima tra l’uno e l’altro.

tutorial bordo alto
pizzo sfumato – lato anellini

Buon divertimento con l’uncinetto.

Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial

Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:

    “Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

    “Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

    In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

    Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

    Intrecci su Lino

    Intrecci su Lino

    Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

    Non perdere i miei contenuti

    Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

    Condividi questo post con i tuoi amici

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post Correlati

    Potrebbe Interessarti Anche

    Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

    Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

    Tutorial striscia a uncinetto facile

    Tutorial Striscia A Uncinetto Facile

    Osservate con attenzione l’immagine di copertina: stesso schema, stesso filato, stesso uncinetto… eppure il risultato è diverso! Seguite il Tutorial Striscia A Uncinetto Facile per scoprire qual’è la differenza e decidere quale realizzare.

    Come fare 2 piccoli pizzi veloci

    2 Pizzi Facili e Veloci a Uncinetto

    Se sei alla ricerca di un modo per esprimere la tua creatività e realizzare qualcosa di bello in poco tempo, allora il mio nuovo articolo è esattamente ciò di cui hai bisogno: ti spiego e mostro come realizzare 2 Pizzi Facili e Veloci a uncinetto. Un mix di semplicità e stile per chi ha poco tempo da dedicare a quest’arte.

    Tutorial Uncinetto Punto A Piccoli Rombi

    Benvenuti a tutti voi nel mio nuovo articolo: il Tutorial Uncinetto Punto a Piccoli Rombi. Condividendo questo punto, spero di darvi nuove idee e stimolare la vostra creatività per realizzare progetti affascinanti e originali. Siete pronte a lasciarvi ispirare e a dare vita a nuove creazioni?

    LEZIONI INDIVIDUALI

    • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
    • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
    • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
    • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

    Puoi imparare, in diretta online con me!

    Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

    Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

     

    Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
    Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

     

    Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.