A volte non è necessario vedere una creazione realizzata per decidere di riprodurla. A me è bastato vedere lo schema grafico del Fiore ad Uncinetto con 8 Fiorellini per decidere che dovevo realizzare qualcosa.
Ho creato un centro rettangolare con un tramezzo centrale che è stato molto apprezzato nelle mie foto pubblicate su Instagram e Pinterest.
Questo motivo mi piace particolarmente perché è molto semplice ma allo stesso tempo molto scenografico.
Ho preparato questo tutorial per dar modo anche a voi di realizzare un vostro progetto con il fiore a 8 fiorellini.
Non ho trovato uno schema a simboli, l’ho realizzato guardando una foto ed ecco la spiegazione.
Punti impiegati:
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto doppio
I miei schemi
Procedimento:
Eseguire 6 catenelle e chiuderle ad anello.
1° Giro
Dentro il cerchio di 6 catenelle eseguire 1 punto alto e 3 catenelle per 8 volte ( il primo punto alto è sempre sostituito da 3 catenelle.).
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima
2° Giro
Dentro ogni archetto eseguire 1 p. basso, 3 catenelle, 3 punti
alti doppi, 3 catenelle, 1 punto basso.
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
Otteniamo così 8 petali.
3° Giro
Con delle maglie bassissime raggiungere il 2° punto altissimo del primo petalo ed eseguire 1 punto basso, 12 catenelle ed 1 punto basso sul petalo successivo.
Questo per 8 volte ed otteniamo 8 archi.
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
4° Giro
All’interno del primo arco sottostante di 12 catenelle eseguire 10 punti bassi, 8 catenelle, 10 punti bassi. Saltare all’arco successivo e ripetere il tutto per 8 volte.
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
Abbiamo ottenuto 8 occhielli.
5° e Ultimo Giro
Raggiungere con le maglie bassissime l’occhiello di 8 catenelle del giro sottostante. Al suo interno eseguire 1 punto basso, poi 2 catenelle, 3 punti alti doppi, 2 catenelle, 1 punto basso per 3 volte. All’interno dell’occhiello abbiamo così ottenuto 3 petali. Eseguire 8 catenelle e saltare all’occhiello successivo dove realizziamo i 3 petali descritti poco sopra.
In totale abbiamo 8 fiorellini di 3 petali ciascuno.
Striscia di motivi uniti tra loro
Ora vediamo come unire i motivi tra loro per realizzare una striscia di fiori.
In questo motivo il punto di unione è nei 2 fiorellini consecutivi dell’ultimo giro.
Per semplificare chiamo il primo fiore eseguito: A mentre il secondo fiore, che stiamo completando: B.
Durante l’esecuzione dell’ultimo giro del fiore B ci fermiamo nel secondo punto altissimo del secondo petalo di un fiorellino e con l’uncinetto agganciamo la seconda maglia del secondo petalo di un fiorellino del fiore A , estraiamo il filo con l’uncinetto e proseguiamo col completare il petalo che stavamo eseguendo nel fiore B.
Raggiungiamo il petalo seguente del fiore B e sempre con l’uncinetto ci agganciamo nel secondo punto altissimo del secondo petalo del fiore A, estraiamo il filo con l’uncinetto e proseguiamo col completare il petalo che stavamo eseguendo nel fiore B.
Completiamo infine il fiore B.
Ecco il Risultato:
Possiamo realizzare vari fiori e unendoli in questo modo possiamo creare una canotta estiva, una tovaglia, una tendina e tutto ciò che ci ispira la nostra fantasia.
Creazione di un tramezzo
Quando abbiamo dei motivi singoli, uniti tra loro, si potrebbe attaccarli direttamente al tessuto ma si rischia di non rispettare le distanze tra i vari punti di unione al tessuto.
Per facilitare l’inserzione del fiore in un tessuto, sia come mattonella nei 4 angoli o come tramezzo tra due strisce di tessuto, dobbiamo circoscriverlo all’interno di un giro di catenelle e poi un giro di punto basso per dare un po’ di rigidità e poterlo così applicare agevolmente con l’ago.
Ecco come procedere:
Innanzitutto realizziamo una striscia di fiori, uniti tra loro come sopra descritto, della lunghezza del tessuto a nostra disposizione.
Affranchiamo il filo e mettiamo in sicurezza tutti i fili nel retro del lavoro.
Partiamo ora dal primo fiorellino nella parte superiore del fiore A, con l’uncinetto estrarre il filo dal secondo punto altissimo del secondo petalo ed eseguire 1 punto basso, 15 catenelle e 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo del fiorellino successivo.
Per saltare al fiore B eseguire 30 catenelle 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo, 15 catenelle ed 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo del fiorellino successivo. Per fare l’angolo eseguire 20 catenelle
Continuare così per tutta la lunghezza della striscia di fiori.
Chiudere il giro di catenelle con una maglia bassissima e proseguire con un giro di punti bassi, tanti quante sono le catenelle sottostanti.
N.B. Le catenelle ed i punti bassi sono lavorati sempre sul dritto del lavoro.
Creazione di un pizzo
Realizziamo la striscia di fiori, uniti tra loro come sopra descritto, della lunghezza del tessuto a nostra disposizione.
Affranchiamo il filo e mettiamo in sicurezza tutti i fili nel retro del lavoro.
Il procedimento è lo stesso del tramezzo ma sarà eseguito solo sul lato dei motivi che andrà attaccato al tessuto.
Partiamo ora dal primo fiorellino nella parte superiore del fiore A, con l’uncinetto estrarre il filo dal secondo punto altissimo del secondo petalo ed eseguire 1 punto basso, 15 catenelle e 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo del fiorellino successivo.
Per saltare al fiore B eseguire 30 catenelle 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo, 15 catenelle ed 1 punto basso nel secondo punto altissimo del secondo petalo del fiorellino successivo.
Continuare così per tutta la lunghezza della striscia di fiori. Girare il lavoro ed eseguire i punti bassi, tanti quante sono le catenelle sottostanti.
N.B. Per avere la fila di punti bassi sul dritto del lavoro è preferibile iniziare il giro di catenelle sul rovescio della fila di motivi.
Il fiore ad uncinetto con 8 fiorellini è concluso!