Come fare manici per borse ad Uncinetto

Indice
Vediamo come dare nuova vita a una borsa con i manici rovinati, realizzandone di nuovi con la spighetta rumena semplice all’uncinetto e spago. Semplici e funzionali con materiali naturali.

A volte capita di avere una borsa riposta nell’armadio perché, purtroppo, ha i manici danneggiati ma ci dispiace tanto buttarla. E’ il caso della mia borsa a secchiello, tipicamente estiva, in materiale naturale intrecciato. Purtroppo i suoi manici stavano per spezzarsi da un momento all’altro. Come potevo ridare nuova vita alla mia borsa?

I vecchi manici erano delle semplici stringhe di finta pelle ma ora volevo un materiale naturale più adeguato alla composizione della borsa. Vado alla ricerca tra i miei filati e quello che fa al caso mio: trovo un rotolo di spago di media grossezza color écru.


Come ho realizzato il Manico

Vediamo come fare manici per borse ad uncinetto.
Ho provato diversi tipi di intreccio con tecniche diverse, la scelta è ricaduta sulla spighetta rumena semplice, un cordoncino lavorato all’uncinetto.
Visto lo spessore dello spago ho utilizzato un uncinetto n. 6,5. Il cordoncino così ottenuto è simile allo spessore dei vecchi manici.

Dettaglio del manico


Nel realizzare la spighetta rumena ho lasciato abbastanza lunghi il capo iniziale e finale in modo da poterli utilizzare con l’ago per fissare i manici alla borsa.

Una volta terminati, per poterli fissare sulla borsa e’ stato necessario scucire la fodera interna della borsa, poi con un ago da lana ho fissato i manici col proprio spago sulla parete esterne della borsa, nella stessa posizione dei vecchi manici.

Infine ho ricucito a piccoli punti la fodera interna e la borsa era nuova, ma…troppo seria.

Ho pensato di aggiungere un particolare un po’ frivolo, con lo stesso spago ma un uncinetto più sottile, n. 4, ho realizzato 4 fiori che ho attaccato proprio al termine dell’attaccatura dei manici sulla borsa.

fiore spago intrecci su lino
Dettaglio del fiore


Come ho realizzato il Fiore

Il fiore è semplicissimo, ho avvolto lo spago sull’indice per eseguire un anello dove ho lavorato questi punti:

2 catenelle, 2 punti altissimi, e ripetuto per 5 volte, infine ancora 2 catenelle ed ho chiuso il giro con una maglia bassissima affrancando il filo sul retro del fiore a 5 petali.

Ho tirato per bene lo spago dell’anello iniziale per ridurre l’anello iniziale.

Così come per i manici ho lasciato un po’ di lunghezza nello spago iniziale e finale in modo da poterlo utilizzare con l’ago per fissare il fiore sul manico della borsa. Una volta fissato ho fatto un nodo di sicurezza nascosto sotto i petali del fiore.

Ed ecco il risultato finale:

La borsa terminata

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Come Fare La Fascia Primavera A Uncinetto

Un’incantevole striscia all’uncinetto da utilizzare come passamaneria o semplicemente come fascia per i capelli di una bimba. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Fascia Primavera a uncinetto.

Come Fare Un Portachiavi Cuore A Uncinetto

L’uncinetto è una parte essenziale della mia vita, mi permette di esprimere la mia creatività e di connettermi con me stessa e con il mondo che mi circonda. L’uncinetto è una passione che mi arricchisce e mi ispira e voglio condividerla con voi attraverso il nuovo tutorial su come fare un Portachiavi Cuore a uncinetto.

Come Fare La Mattonella Quadrifoglio A Uncinetto

Basta poco per rendere prezioso un quadrato di tessuto di lino, la magia dell’uncinetto crea sempre dei piccoli capolavori. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Mattonella Quadrifoglio a uncinetto.

Come fare la sfera natalizia a uncinetto

Come Fare Una Sfera Natalizia A Uncinetto

Anche questo Natale non ho resistito al richiamo delle decorazioni fai da te. Voglio contagiare anche tutte voi che mi seguite, ecco quindi il tutorial su come fare una Sfera Natalizia a uncinetto.

Impara con me

Trovi difficoltà a realizzare i miei schemi?

Unisciti ai miei Workshop online e li realizzeremo insieme!

Clicca il bottone per scoprire come:

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.