Tutorial Pizzo Intrecci di Cotone

Indice
Per me questo pizzo ha un significato importante, è l’ingresso di Intrecci su Lino sui social. E’ il primo lavoro che ho pubblicato, rappresenta un inizio e mi ha portato fortuna. Ecco perché ho chiamato così il Pizzo Intrecci di Cotone, la prima presentazione di Intrecci su Lino.

Ho realizzato questo piccolo campione in cotone verde n. 16 in modo che i punti siano più visibili.

E’ un pizzo adatto anche alle principianti, è una lavorazione semplice ma il risultato è molto bello.

Punti impiegati:
  • catenella
  • punto basso
  • punto alto
  • punto alto doppio
  • punto altro triplo

Schema del Pizzo Intrecci di Cotone


Procedimento:

Il pizzo si lavora su un numero di maglie multiplo di 12 + 1, si sviluppa in 7 giri.

Per convenzione in tutti gli schemi vale sempre questa regola:

Il primo punto basso è sostituito da 1 catenella, il primo punto alto da 3 catenelle, il primo punto doppio da 4 catenelle, il primo punto alto triplo da 5 catenelle.

Ora seguire lo schema.

1° giro

1 punto alto, saltare 1 maglia di base, 1 catenella, 1 punto alto.
Ripetere fino alla fine del giro.


2° Giro

4 punti bassi, 11 catenelle, saltare 5 maglie di base e nelle successive 5 maglie eseguire 5 punti bassi, 11 catenelle, saltare 5 maglie di base e nelle successive 5 maglie eseguire 5 punti bassi, continuare così sino alla fine del giro e terminare con 4 punti bassi.


3° giro

1 punto basso, 1 punto alto nel 4° punto basso del giro sottostante, sull’ archetto di 11 catenelle sottostante eseguire 2 catenelle e saltare 2 maglie di base, 1 punto alto, 2 catenelle saltare 2 maglie di base, 1 punto alto, 3 catenelle e 1 punto alto nella stessa maglia di base, 2 catenelle e saltare 2 maglie di base, 1 punto alto, 2 catenelle e saltare 2 maglie, 1 punto alto nel 1° dei 5 punti bassi del giro sottostante, 1 punto basso nel 3° dei punti bassi sottostanti e 1 punto alto nel 5° dei punti bassi sottostanti.
Ripetere questa sequenza fino a terminare tutti gli archetti di 11 catenelle del giro sottostante.
Questo giro termina con 1 punto basso nell’ultimo punto basso sottostante.


4° giro

1 punto alto triplo, 5 catenelle e saltare nel 2° quadretto del giro sottostante, eseguire 9 punti bassi seguendo la disposizione nello schema in alto, 9 catenelle e saltare nel 2° quadretto del motivo successivo ed eseguire 9 punti bassi seguendo la disposizione nello schema in alto, procedere in questo modo fino al termine dei motivi.
Terminare il giro con 5 catenelle e 1 punto alto triplo nell’ultimo punto basso sottostante.


5° giro

3 punti alti doppi, *7 catenelle ed eseguire 1 punto basso nel 5° punto basso, apice del motivo sottostante, 7 catenelle e 5 punti alti doppi nell’arco di 9 catenelle del giro sottostante*, ripetere la parte compresa tra gli asterischi e terminare il giro con 3 punti alti doppi nell’ultimo mezzo arco del giro sottostante.


6° giro

1 punto alto triplo, 5 catenelle, *4 punti bassi nel 1° arco sottostante di 7 catenelle e altri 4 punti bassi nel 2° arco sottostante di 7 catenelle, 10 catenelle*, saltare all’arco successivo ripetendo la parte compresa tra gli asterischi.
Terminare il giro con 5 catenelle e 1 punto alto triplo.


7° e ultimo giro

1 punto alto doppio, 1 catenella e 1 punto alto nello stesso punto di base, *1 catenella, 1 pippiolino (3 catenelle chiuse assieme da 1 punto basso), 1 catenella e 1 punto alto saltando 1 maglia di base*, ripetere la parte tra gli asterischi ancora una volta, avremo 2 quadretti con 2 pippiolini. Proseguire con 1 catenella e 1 gruppo di 2 punti alti non chiusi e chiusi assieme nella posizione come da schema.
Eseguire tutto il giro con i quadretti e i pippiolini sui motivi ad arco e alla base dei motivi lavorare i gruppi di 2 punti alti non chiusi e chiusi assieme.
Seguire attentamente lo schema.


Il pizzo è terminato, si può realizzare come striscia orizzontale, quindi si faranno dei giri di andata e ritorno come da schema in alto.
In alternativa si può realizzare con giri completi intorno a un tessuto, in tondo oppure con angoli.
Per eseguire l’angolo vedere la foto del mio progetto a fine articolo.


Un’ultima raccomandazione, per avere delle punte ben pronunciate, fissarle con gli spilli durante l’asciugatura, oppure date la forma con le mani durante la stiratura….fatelo con attenzione per non scottarvi.


Ecco cosa ho realizzato con un rettangolo di tela di puro lino e il pizzo Intrecci di Cotone.

Rettangolo di tela in puro lino con Pizzo Intrecci di Cotone, filato bianco n. 25.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Come Fare La Fascia Primavera A Uncinetto

Un’incantevole striscia all’uncinetto da utilizzare come passamaneria o semplicemente come fascia per i capelli di una bimba. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Fascia Primavera a uncinetto.

Come Fare Un Portachiavi Cuore A Uncinetto

L’uncinetto è una parte essenziale della mia vita, mi permette di esprimere la mia creatività e di connettermi con me stessa e con il mondo che mi circonda. L’uncinetto è una passione che mi arricchisce e mi ispira e voglio condividerla con voi attraverso il nuovo tutorial su come fare un Portachiavi Cuore a uncinetto.

Come Fare La Mattonella Quadrifoglio A Uncinetto

Basta poco per rendere prezioso un quadrato di tessuto di lino, la magia dell’uncinetto crea sempre dei piccoli capolavori. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Mattonella Quadrifoglio a uncinetto.

Come fare la sfera natalizia a uncinetto

Come Fare Una Sfera Natalizia A Uncinetto

Anche questo Natale non ho resistito al richiamo delle decorazioni fai da te. Voglio contagiare anche tutte voi che mi seguite, ecco quindi il tutorial su come fare una Sfera Natalizia a uncinetto.

Impara con me

Trovi difficoltà a realizzare i miei schemi?

Unisciti ai miei Workshop online e li realizzeremo insieme!

Clicca il bottone per scoprire come:

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.