Per tutte le appassionate di uncinetto ecco un’altra idea per realizzare una decorazione natalizia semplice ed elegante.
In questo tutorial vediamo come fare una Sfera Natalizia a uncinetto.
Per realizzare la mia decorazione ho utilizzato una sfera di plastica trasparente, ma potete usare lo stesso procedimento per rivestire anche le sfere di polistirolo oppure per dare un nuovo aspetto alle palline natalizie acquistate qualche tempo fa.
La tecnica consiste nel realizzare due motivi circolari all’uncinetto, iniziare ad unirli e prima di completare la chiusura, infilare dentro la sfera, a questo punto con un pochino di pazienza si completa l’unione dei due motivi.
Non fermatevi solo allo schema che vi mostro in questo tutorial, sul Web ci sono tantissimi schemi che potete adattare per rivestire le vostre sfere. Sono deliziose anche solo con una rete di punti bassi e catenelle.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto, al numero di catenelle e soprattutto alla presenza delle frecce che indicano il verso della lavorazione.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto doppio
- punto alto triplo
Occorrente:
- filo di Scozia n. 12
- uncinetto n. 1.30
- 01 sfera diametro cm. 6
I miei schemi
Esecuzione 1° giro
Iniziare con un anello magico.
Lavorare al suo interno 12 p. bassi e chiudere con una maglia bassissima.
Esecuzione 2° giro
5 cat. (equivalgono al primo p. alto triplo) e 2 p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme lavorati nella prima delle 5 catenelle iniziali.
5 cat., nella maglia successiva lavorare 1 p. alto triplo non chiuso (fig.1), nella prima chiusura del p. triplo lavorare 2 p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme al p. alto triplo (fig. 2).
Completare il giro lavorando questo gruppo su ciascuna maglia di base, in totale 12.
Per chiudere il giro sostituire le ultime 5 cat. con: 2 cat. e 1 p. alto sul primo punto di inizio giro, in questo modo la chiusura è esattamente al centro dell’archetto.
Esecuzione 3° giro
Esattamente nel punto di chiusura/inizio (al centro dell’archetto) lavorare 1 p. basso, 3 cat., 1 p. basso, 5 cat. e passare al centro dell’archetto successivo (è preferibile lavorare dentro la catenella centrale , quindi nella terza cat. delle 5 che compongono l’archetto).
Proseguire lavorando il gruppo di 2 p. bassi e 3 cat. su ciascun archetto per un totale di 12 volte.
Per chiudere il giro sostituire le ultime 5 cat. con: 2 cat. e 1 p. alto sul primo punto di inizio giro (vedi giro precedente).
Esecuzione 4° giro
Il quarto giro è uguale a quello precedente ma le catenelle per passare da un arco all’altro sono 6 invece che 5.
Esattamente nel punto di chiusura/inizio (al centro dell’archetto) lavorare 1 p. basso, 3 cat., 1 p. basso, 6 cat. e passare al centro dell’archetto successivo (è preferibile lavorare dentro la catenella centrale , quindi nella terza delle 5 che compongono l’archetto).
Proseguire lavorando il gruppo di p. bassi 3 cat. su ciascun archetto per un totale di 12 volte.
Per chiudere il giro sostituire le ultime 6 cat. con: 1 cat. e 1 p. alto doppio sul primo punto di inizio giro.
Esecuzione 5° giro
Dentro questo primo archetto iniziale lavorare 3 cat. (equivalgono al primo p. alto) e altri 4 p. alti, 1 p. basso, 4 cat. saltare all’archetto successivo e proseguire con:
1p. basso, 5 p. alti, 1p. basso, 4 cat. e saltare all’archetto successivo.
Ripetere sino alla fine del giro, terminare con 4 cat. e 1 p. basso nel primo archetto iniziale (affiancato ai 5 p. alti di inizio giro).
Chiudere con 1 maglia bassissima sul primo punto di inizio giro.
Esecuzione 6° giro
Con maglie bassissime arrivare al centro del gruppo di 5 p. alti del giro sottostante, esattamente nel terzo p. alto e lavorare 1 p. basso, 5 cat, 1 p. basso dentro l’archetto di 4 catenelle sottostanti, 5 cat. 1 p. basso sul terzo p. alto del gruppo successivo.
Proseguire sino alla fine per un totale di 24 archi di 5 cat. Il motivo misura circa 8 cm.
Chiudere con una maglia bassissima sul primo p. basso di inizio giro ed affrancare il filo.
Esecuzione secondo motivo circolare
Realizzare il secondo motivo esattamente uguale al primo, senza però tagliare il filato al termine del sesto giro perché ora si lavora un ultimo giro di catenelle, andando a zig zag, per unire fra loro i 2 motivi circolari.
Per una corretta unione verificare che la posizione di partenza sia la stessa per tutte e due le piastrelle, i gruppi di p. alti della prima devono essere di fronte ai gruppi di p. alti della seconda.
Unione 2 motivi
Partendo quindi dalla seconda piastrella circolare (quella attualmente in lavorazione) con delle maglie bassissime raggiungere il centro dell’archetto, lavorare 2 cat. e agganciare con 1 maglia bassissima il centro dell’archetto della prima piastrella (fig. 1), ancora 2 cat. e agganciare con 1 maglia bassissima l’archetto successivo della seconda piastrella (fig. 2).
Si procede a zig zag tra una piastrella e l’altra, con 2 cat. e 1 maglia bassissima al centro dei rispettivi archetti (vedi frecce fig. 2).
Fermarsi qualche centimetro prima di completare l’unione per inserire la sfera trasparente
A questo punto infilare la sfera, l’occhiello si posiziona in uno degli archetti appena formati con la chiusura a zig zag ( la fila centrale attualmente in lavorazione per l’unione dei motivi). Fig. 1
Le due facciate della sfera corrispondono con le piastrelle circolari, la chiusura dei due motivi invece si poggia sulla linea di chiusura della sfera. Fig. 2
A questo punto si può completare la chiusura della sfera, suggerisco di imbastire i due lembi da unire in modo tale da tenerli vicini.
Conclusione
La sfera è terminata, ora manca solo il laccetto per appenderla, io ho lavorato 50 catenelle, ho infilato un capo nell’occhiello dalla sfera, annodato e assicurato tutti i fili.
Consigli
Per realizzare sfere più grandi è sufficiente eseguire più giri, per esempio un giro in più uguale al quarto (quello con i picot) oppure uno o più giri uguali all’ultimo (archetti semplici).
Naturalmente anche lo spessore del filato darà origine a motivi più grandi e sarà possibile rivestire una sfera di diametro maggiore.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: