Come Fare La Mattonella Quadrifoglio A Uncinetto

Basta poco per rendere prezioso un quadrato di tessuto di lino, la magia dell'uncinetto crea sempre dei piccoli capolavori. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Mattonella Quadrifoglio a uncinetto.
Indice
Ecco il nuovo tutorial per chi fa i primi passi nell’appassionante mondo dell’uncinetto: Come Fare la Mattonella Quadrifoglio.

In questo articolo vediamo solo come realizzare la piastrella, il pizzo, invece sarà il soggetto di uno dei prossimi tutorial.

La particolarità di questa piastrella sta nella sua esecuzione, dopo i primi 2 giri si procede lavorando ogni petalo singolarmente, voltando il lavoro ad ogni passaggio.
Si realizza completamente il primo petalo, poi si passa al secondo, al terzo e infine al quarto e la mattonella è conclusa.

Il giro di rifinitura è utile per applicare la piastrella sui tessuti. Se invece si realizzano dei progetti con l’unione di più piastrelle è sufficiente unirle tra loro durante l’esecuzione dell’ultimo giro dei petali.

Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto, al numero di catenelle e soprattutto alla presenza delle frecce che indicano il verso della lavorazione.
Schema grafico
schema Mattonella Quadrifoglio
Punti utilizzati:
  • maglia bassissima
  • catenella
  • punto basso
  • mezzo punto alto
  • punto alto
  • punto alto doppio
Occorrente:

per il campione ho utilizzato:

  • filo di Scozia n. 12 colore panna
  • uncinetto n. 1.25

per la mattonella del centrino in lino ho utilizzato:

  • filo di Scozia n. 25 colore bianco
  • uncinetto n. 0,60
I miei schemi
Esecuzione 1° giro

Iniziare con un anello magico.

Lavorare al suo interno 16 p. bassi e chiudere con una maglia bassissima.

Come fare la mattonella quadrifoglio
Esecuzione 2° giro

3 cat. (equivalgono al primo p. alto) altre 3 cat., saltare una maglia di base e 1 p. alto sulla successiva, 3 cat. saltare una maglia di base e 1 p. alto sulla successiva, in totale 8 p. alti e 8 spazi vuoti.

Proseguire fino a completare il giro, chiudere con una maglia bassissima.

2° giro
Esecuzione 3° giro e primo petalo

Con una maglia bassissima andare dentro il primo archetto e lavorare 3 p. bassi, 1p. basso sul p. alto sottostante, 3 p. bassi nell’archetto successivo e 1 p. basso sul successivo p. alto.

* 10 cat. e tornando indietro agganciarsi con una maglia bassissima sul p. basso coincidente con il p. alto del secondo giro.

3° giro – primo arco

All’interno dell’occhiello di 10 cat. lavorare come segue:

3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi

3° giro – p. bassi nel primo arco

Voltare il lavoro, eseguire 10 cat. e 1 p. alto tra i due gruppi di 3 cat. sottostanti, 10 cat. e 1 p. alto tra i successivi due gruppi di 3 cat. sottostanti, 10 cat. e agganciarsi con una maglia bassissima alla base dei p. bassi (quelli del 3° giro).

3° giro – successivi 3 archi

Voltare il lavoro, all’interno del primo arco (di 10 cat. sottostanti) eseguire 1 p. basso, 1 p. mezzo alto, 1 p. alto, 6 p. alti doppi, 1 p. alto, 1 mezzo p. alto, 1 p. basso.

3° giro – prima parte del petalo

Proseguire lavorando la stessa sequenza di punti all’interno degli altri due archi di 10 p. catenelle sottostanti fino a completare tutta la prima foglia del quadrifoglio.

Agganciare con una maglia bassissima sull’ultimo p. basso della base.*

Proseguire lavorando sui due successivi spazi vuoti: 3 cat., 1 p. basso sul p. alto sottostante, 3 p. bassi nell’archetto successivo e 1 p. basso sul successivo p. alto sottostante.

3° giro – primo petalo del quadrifoglio completato
Esecuzione 2° petalo e successivi

Per realizzare il secondo petalo e i successivi ripetere tutta la sequenza evidenziata in rosso e compresa tra gli asterischi.

Dopo aver lavorato il quarto e ultimo petalo agganciarsi con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filato sul retro della mattonella.

mattonella quadrifoglio completata
Come unire 2 motivi

Per realizzare una striscia di mattonelle quadrifoglio si lavora una prima piastrella completa, poi si realizza la seconda, durante l’esecuzione dell’ultimo giro si unisce alla prima con maglie bassissime.

Osservare con attenzione nelle fig. 1, 2, 3, 4, la giusta sequenza e posizione dei punti di unione: corrispondono sempre al primo o all’ultimo p. alto doppio dei petali.

Unione due motivi
Rifinitura mattonella

La rifinitura della mattonella quadrifoglio è formata da un giro di catenelle e un giro di punti bassi. Si rifinisce allo stesso modo anche la striscia di più motivi.

Inserire il filato nell’ultimo p. alto doppio del primo arco (fig. 1), lavorare 1 p. basso, 7 cat. e 1 p. basso sul primo p. alto doppio del secondo arco, 9 cat. (angolo) 1 p. basso sull’ultimo p. alto doppio sempre dell’arco centrale (fig. 2)

7 cat. e 1 p. basso sul primo p. alto doppio del terzo arco (sempre del primo petalo), 9 cat. (per saltare da un petalo all’altro) e 1 p. basso sull’ultimo p. alto doppio del primo arco nel secondo petalo (fig. 3).

Continuare con questa sequenza sino a completare il giro e chiudere con una maglia bassissima (fig. 4).

A questo punto lavorare i punti bassi lungo tutto il perimetro, al numero di catenelle sottostanti corrisponde lo stesso numero di punti bassi.

Nell’arco di 7 cat. lavorare 7 p. bassi, in quello di 9 cat. lavorare 9 p. bassi e così via sino a completare il giro.

Chiudere con maglia bassissima e affrancare il filo.

rifinitura mattonella
Consigli

A seconda della propria mano di lavorazione può capitare che il giro di rifinitura sia troppo tirato o troppo lasco, regolarsi di conseguenza aumentando o diminuendo le catenelle e i punti bassi.

Buon lavoro.

Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.

Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi

Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.

Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial


Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Picture of Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

9 Commenti

  1. Questo motivo molto elegante e raffinato. Grazie per le spiegazioni e per a tua generosità nel condividere le tue meravigliose creazioni.

  2. Questo motivo è elegante e raffinato. Grazie per le spiegazioni e per la tua generosità nel condividere le tue meravigliose creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Pizzo Filet Con Cuore A Uncinetto

Questo articolo è dedicato a un motivo particolarmente affascinante: il pizzo filet con cuore a uncinetto. Si tratta di un progetto che unisce la delicatezza del pizzo al simbolo del cuore, rappresentazione universale di amore, affetto e naturalmente passione per l’uncinetto!

Come Fare Il Pizzo Quadretti Con Fiori A Uncinetto – parte 2

Inizio con un bellissimo complimento che ho ricevuto: ‘Che bello, hai fatto arrivare la primavera’. Ma non è merito mio, bensì del bellissimo bordo che vi suggerisco nel tutorial parte 2: Pizzo Quadretti con Fiori a Uncinetto. Porta la primavera in casa tutto l’anno realizzando questo romantico bordo fiorito.

Uncinetto quadretti con fiore in rilievo - parte 1

Tutorial Uncinetto Quadretti Con Fiore In Rilievo – parte 1

In questo nuovo articolo, vi guiderò attraverso la creazione di questi piccoli quadrati che diventeranno il fulcro di un altro progetto futuro. Ma partiamo dall’inizio, in questo Tutorial Uncinetto Quadretti con Fiore in rilievo – parte 1, vi mostro come realizzare il singolo motivo ma dovrete attendere il Tutorial parte 2 per creare un bellissimo pizzo con questi adorabili quadretti a uncinetto.

Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

LEZIONI INDIVIDUALI

  • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
  • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
  • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
  • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

Puoi imparare, in diretta online con me!

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.