Tutorial Mattonella Granny Square A Ventagli

tutorial mattonella granny square
Indice
Le nostre nonne confezionavano maglioni, gonne, calze, con i ferri o con l’uncinetto. Mettevano da parte tutti gli avanzi di lana che poi utilizzavano per creare un quadrato all’uncinetto, oggi conosciuto come Mattonella Granny Square a Ventagli. Ne preparavano tante e unendole tra loro realizzavano delle belle e calde coperte coloratissime.

La mattonella Granny Square

è realizzata in varie forme: quadrate, tonde, esagonali, anche gli schemi hanno subito delle trasformazioni, dai più semplici a quelli più elaborati.

Oggi vediamo una delle varianti che mi e’ piaciuta di più: la Mattonella Granny Square a Ventagli.

Innanzitutto decidiamo se realizzare la nostra mattonella in tinta unita oppure con filati colorati.

Io ho utilizzato del cotone color ecru e color arancione, ma possiamo usare qualsiasi tipo di filato, qualsiasi colore e combinarli tra loro.

Ecco lo schema:
tutorial mattonella granny square a ventagli
Schema mattonella Granny Square a ventagli
Punti utilizzati:
  • catenelle 
  • punto basso
  • punto alto

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra contribuirai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Procedimento

Iniziamo con un anello magico (avvolgiamo 2 volte il filo sull’indice e lavoriamo le maglie all’interno del cerchio ottenuto, poi tiriamo il filo e stringiamo l’anello).

1° giro

All’interno dell’anello eseguire 1 punto alto e 1 catenella per 8 volte. Il primo punto alto è sempre sostituito da 3 catenelle.

2° giro

Nel primo archetto eseguire 1 punto basso, nel successivo archetto 7 punti alti e così a seguire.

3° giro

Sul punto basso sottostante eseguire *3 catenelle, che equivalgono al primo punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto*

Proseguire con 5 catenelle e saltare al punto basso successivo ed eseguire i punti compresi tra gli asterischi. Questi passaggi sono ripetuti per 4 volte, avremo così 4 motivi d’angolo.

Per chiudere questo giro non eseguire le 5 catenelle ma procedere in questo modo: 2 catenelle e con 1 punto alto raggiungere la terza catenella di inizio giro che corrisponde alla sommità del punto alto ( essendo ad inizio giro è sempre sostituito con le 3 catenelle).

4° giro

Eseguire 1 catenella e 1 punto basso nel quarto punto alto del secondo giro ( saltiamo le catenelle del terzo giro). Andiamo ora al primo motivo d’angolo e nell’archetto sottostante di 1 catenella eseguire 7 punti alti, 1 punto basso nell’archetto sottostante di 3 catenelle e 7 punti alti nel successivo archetto di 1 catenella*, tutto questo per 4 volte, chiudere il giro nel primo punto basso iniziale.

5° giro

Nel punto basso sottostante eseguire 1 punto alto (sostituito da 3 catenelle), 1 catenella ed 1 punto alto, 5 catenelle e andare al punto basso successivo ( saltando così il gruppo di 7 punti alti sottostanti) eseguire 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 5 catenelle*, andare al punto basso successivo ed eseguire tutti i punti tra gli asterischi. 

Per chiudere questo giro non eseguire le 5 catenelle ma procedere come nel terzo giro: 2 catenelle e con 1 punto alto raggiungere la terza catenella di inizio giro che corrisponde alla sommità del punto alto ( che essendo ad inizio giro è sempre sostituito con  3 catenelle). 

Mattonella Granny Square a ventagli con 5 giri
6° giro

1 catenella ed eseguire *1 punto basso nel quarto punto alto del quarto giro (saltiamo le catenelle sottostanti del quinto giro), dentro l’archetto singolo sottostante di 1 catenella eseguire 7 punti alti ed ancora  1 punto basso nel quarto punto alto del quarto giro, 7 punti alti nel primo archetto di 1 catenella del motivo d’angolo, 1 punto basso nell’archetto di 3 catenelle, 7 punti alti nell’archetto successivo di 1 catenella*, ripetere i punti tra gli asterischi per 4 volte.
Chiudere il giro con una maglia bassissima.

La nostra mattonella è terminata, ora nel retro del lavoro, con l’ago, mettiamo in sicurezza tutti i fili.

mattonella granny square a ventagli
Mattonella Granny Square a ventagli completata con 6 giri

Per avere una mattonella ancora più grande possiamo aggiungere altri giri, non è difficile, l’importante è mantenere sempre i 4 motivi d’angolo e aumentare i gruppi di 7 punti alti nei lati tra un angolo e l’altro.

Con questo motivo possiamo realizzare tantissimi progetti, da una simpatica borsa, ad una bella canotta  estiva, un elegante vestitino in tinta unita o uno scialle elaborato, un colorato copriletto o una delicata copertina da neonato.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial


Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:


“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni”

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

Tutorial striscia a uncinetto facile

Tutorial Striscia A Uncinetto Facile

Osservate con attenzione l’immagine di copertina: stesso schema, stesso filato, stesso uncinetto… eppure il risultato è diverso! Seguite il Tutorial Striscia A Uncinetto Facile per scoprire qual’è la differenza e decidere quale realizzare.

Come fare 2 piccoli pizzi veloci

2 Pizzi Facili e Veloci a Uncinetto

Se sei alla ricerca di un modo per esprimere la tua creatività e realizzare qualcosa di bello in poco tempo, allora il mio nuovo articolo è esattamente ciò di cui hai bisogno: ti spiego e mostro come realizzare 2 Pizzi Facili e Veloci a uncinetto. Un mix di semplicità e stile per chi ha poco tempo da dedicare a quest’arte.

Tutorial Uncinetto Punto A Piccoli Rombi

Benvenuti a tutti voi nel mio nuovo articolo: il Tutorial Uncinetto Punto a Piccoli Rombi. Condividendo questo punto, spero di darvi nuove idee e stimolare la vostra creatività per realizzare progetti affascinanti e originali. Siete pronte a lasciarvi ispirare e a dare vita a nuove creazioni?

LEZIONI INDIVIDUALI

  • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
  • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
  • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
  • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

Puoi imparare, in diretta online con me!

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.