Per dare nuova vita a una borsa con i manici rovinati vediamo come fare manici per borse ad uncinetto. realizzandone di nuovi con la spighetta rumena semplice all’uncinetto e spago. Semplici e funzionali con materiali naturali.
A volte capita di avere una borsa riposta nell’armadio perché, purtroppo, ha i manici danneggiati ma ci dispiace tanto buttarla. E’ il caso della mia borsa a secchiello, tipicamente estiva, in materiale naturale intrecciato. Purtroppo i suoi manici stavano per spezzarsi da un momento all’altro. Come potevo ridare nuova vita alla mia borsa? Come fare manici per borse ad uncinetto?
I vecchi manici erano delle semplici stringhe di finta pelle ma ora volevo un materiale naturale più adeguato alla composizione della borsa. Vado alla ricerca tra i miei filati e trovo quello che fa al caso mio: un rotolo di spago di media grossezza color écru.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra contribuirai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!
Come ho realizzato il Manico
Vediamo come fare manici per borse ad uncinetto.
Ho provato diversi tipi di intreccio con tecniche diverse, la scelta è ricaduta sulla spighetta rumena semplice, un cordoncino lavorato all’uncinetto.
Visto lo spessore dello spago ho utilizzato un uncinetto n. 6,5. Il cordoncino così ottenuto è simile allo spessore dei vecchi manici.
Nel realizzare la spighetta rumena ho lasciato abbastanza lunghi il capo iniziale e finale in modo da poterli utilizzare con l’ago per fissare i manici alla borsa.
Una volta terminati, per poterli fissare sulla borsa e’ stato necessario scucire la fodera interna della borsa, poi con un ago da lana ho fissato i manici col proprio spago sulla parete esterne della borsa, nella stessa posizione dei vecchi manici.
Infine ho ricucito a piccoli punti la fodera interna e la borsa era nuova, ma…troppo seria.
Ho pensato di aggiungere un particolare un po’ frivolo, con lo stesso spago ma un uncinetto più sottile, n. 4, ho realizzato 4 fiori che ho attaccato proprio al termine dell’attaccatura dei manici sulla borsa.
Come ho realizzato il Fiore
Il fiore è semplicissimo, ho avvolto lo spago sull’indice per eseguire un anello dove ho lavorato questi punti:
2 catenelle, 2 punti altissimi, e ripetuto per 5 volte, infine ancora 2 catenelle ed ho chiuso il giro con una maglia bassissima affrancando il filo sul retro del fiore a 5 petali.
Ho tirato per bene lo spago dell’anello iniziale per ridurre l’anello iniziale.
Così come per i manici ho lasciato un po’ di lunghezza nello spago iniziale e finale in modo da poterlo utilizzare con l’ago per fissare il fiore sul manico della borsa. Una volta fissato ho fatto un nodo di sicurezza nascosto sotto i petali del fiore.
Ed ecco il risultato finale: