Hai mai aperto il tuo cassetto dei gomitoli e trovato una montagna di rimasugli di filati, disordinati e avvolti? È arrivato il momento di trasformare il caos in creatività! Segui il tutorial su come fare la Presina Bicolore a uncinetto, non solo puoi dare nuova vita ai tuoi rimasugli di filati, ma anche riordinare il tuo spazio di lavoro in modo funzionale e divertente.
È un’opportunità perfetta per lasciare libera la tua fantasia e divertirti con l’uncinetto. Sperimenta con diversi colori e stili per creare la tua presina personalizzata.
E, cosa non da poco, contribuiremo a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale incoraggiando uno stile di vita più sostenibile.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Nello schema grafico, per ragioni di spazio, ho inserito solo due mattonelle invece delle quattro previste. Questo mi ha permesso di mostrare tutto il lato del bordo di rifinitura.
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto allungato
Occorrente:
per realizzare questo progetto ho utilizzato dei rimasugli di filato:
- filo di Scozia n. 16 colore rosa pallido utilizzato doppio
- filo di scozia n. 16 colore bordeaux utilizzato doppio
- uncinetto n. 1.50
La presina (con la mia mano di lavorazione) misura cm. 10 x 10
I miei schemi
Descrizione:
La presina è formata da quattro piccole mattonelle in due colori che si sviluppano in quattro giri, si lavorano separatamente e dopo si uniscono a formare un quadrato più grande.
A questo punto si realizza tutto intorno un bordo di rifinitura di tre giri a colori alternati.
Al termine, per appenderla, si lavora l’occhiello della misura desiderata.
Esecuzione 1° giro
Con il colore bordeaux eseguire un anello magico, al suo interno lavorare * 1 p. basso, 3 cat., 3 p. alti, 3 cat. *, ripetere per 4 volte.
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima sul primo punto iniziale.
Esecuzione 2° giro
Salire con maglie bassissime in cima allo spazio di 3 cat. sottostanti, lavorare * 1 p. basso, 3 cat., 3 p. alti non chiusi e chiusi assieme, uno su ciascun punto alto sottostante, 3 cat. e 1 p. basso nello spazio di 3 cat . 2 cat. *
Saltare allo spazio successivo e ripetere la sequenza evidenziata in rosso per un totale di 4 volte, chiudere con una maglia bassissima sul p. basso di inizio giro.
Tagliare e affrancare il filo color bordeaux.
Esecuzione 3° giro
Proseguire ora con il cotone di colore rosa. Inserire l’uncinetto sulla sommità di un gruppo di p. alti non chiusi e chiusi assieme, * lavorare 1 maglia bassissima, 4 cat. e 1 p. alto allungato (un semplice p. alto dove l’uncinetto si inserisce direttamente nell’anello magico iniziale e si allunga durante l’esecuzione per raggiungere il livello di lavorazione di questo terzo giro).
2 cat. e un altro p. alto allungato dentro l’anello magico, vicino al primo, 4 cat.*
1 maglia bassissima sulla sommità del successivo gruppo di p. alti non chiusi e chiusi assieme, 4 cat. e ripetere la sequenza di 1 p. alto allungato, 2 cat., 1 p. alto allungato (puntati dentro l’anello magico) nello spazio successivo tra i p. alti dei giri sottostanti.
Verificare che la lunghezza dei p. alti allungati sia abbastanza simile.
Proseguire con questa combinazione di punti sino a completare il giro e chiudere con 1 maglia bassissima.
Esecuzione 4° giro
* Nell’arco di 4 cat. sottostanti lavorare 2 p. bassi, saltare nello spazio di 2 cat. (quello tra i 2 punti alti allungati) e lavorare 4 p. alti, 3 cat., 4 p. alti. Proseguire con 2 p. bassi dentro il successivo arco di 4 cat *.
Ripetere questa sequenza di punti per un totale di 4 volte, in ogni lato abbiamo 4 p. bassi e il motivo d’angolo con i p. alti.
Chiudere il giro con una maglia bassissima.
La prima mattonella è terminata, tagliare e affrancare il filo.
Realizzare nello stesso identico modo altre tre mattonelle per formare il quadrato della presina.
Unione motivi
Una volta realizzati tutti i quadrati, si procede con la loro unione, io ho utilizzato l’ago, se volete vedere il procedimento leggete l’articolo: Come fare il Top con motivi esagonali, dove mostro com unire le mattonelle.
Potete comunque usare il metodo che preferite.
Rifinitura
Ora sempre con il filato rosa, partire da un angolo e lavorare tutto un giro di p. alti, uno su ciascuna maglia sottostante, nell’angolo eseguire 2 p. alti 2 cat. 2 p. alti. In totale, su ogni lato, ci sono 32 p. alti.
Chiudere con una maglia bassissima al termine del giro.
Cambiare colore, con il bordeaux eseguire tutto un giro di p. bassi, uno su ciascuna maglia sottostante, nello spazio dell’angolo lavorare 1 p. basso, 1 cat. 1 p. basso. In questo giro, su ogni lato ci sono 34 p. bassi.
Come ultimo giro ho optato per un piccolo smerlo di colore rosa, ho adattato la posizione dei p. bassi per avere tutti gli angoli uguali.
Nello spazio dell’angolo lavorare 1 p. basso, 1 picot largo (3 cat. chiuderle con 1 p. alto puntato sulla sommità del p. basso appena eseguito, è simile al picot ma invece di chiuderlo con 1 p. basso lavoriamo 1 p. alto, in questo modo il picot è più largo), ancora 1 p. basso dentro l’angolo, saltare una maglia di base, 1 p. basso. Questa è la lavorazione in prossimità dell’angolo.
Lungo i lati, invece, c’è un salto di 2 maglie di base e si lavorano 2 p. bassi tra un picot e l’altro:
1 picot largo, saltare due maglie di base, 2 p. bassi e 1 picot largo, saltare due maglie di base, 2 p. bassi e 1 picot largo e così via sino ad arrivare nuovamente in prossimità dell’angolo.
Mi rendo conto che leggendolo può sembrare un pò complicato ma in realtà è semplice, basta osservare bene l’immagine seguente per vedere la corretta posizione dei p. bassi.
Questo bordino è solo uno dei tanti che potete realizzare, scegliete la rifinitura che preferite.
Esecuzione occhiello
Una volta completato il giro, chiudere con una maglia bassissima e realizzare un occhiello di misura adeguata.
Nella mia presina ho realizzato 20 cat., chiuse alla base con una maglia bassissima e all’interno dell’occhiello ho lavorato 24 p. bassi.
Tagliare e affrancare il filo.
Consigli
Se i rimasugli di filato sono molto sottili, fate come me, utilizzatelo doppio.
La mia presina ha una funzione decorativa, se intendete utilizzarla in cucina è preferibile farla doppia.
Realizzare due presine e chiuderle durante la lavorazione dell’ultimo giro di rifinitura, si realizza lo smerlo infilando l’uncinetto contemporaneamente sui lati di ciascuna presina.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: