Come Fare La Presina Bicolore A Uncinetto

Ho deciso di mettere fine al caos e alla confusione dei miei cassetti di gomitoli trasformando i rimasugli di filati in un oggetto utile e simpatico, te lo mostro in questo tutorial: come fare la Presina Bicolore a uncinetto.
Indice

Hai mai aperto il tuo cassetto dei gomitoli e trovato una montagna di rimasugli di filati, disordinati e avvolti? È arrivato il momento di trasformare il caos in creatività! Segui il tutorial su come fare la Presina Bicolore a uncinetto, non solo puoi dare nuova vita ai tuoi rimasugli di filati, ma anche riordinare il tuo spazio di lavoro in modo funzionale e divertente.

È un’opportunità perfetta per lasciare libera la tua fantasia e divertirti con l’uncinetto. Sperimenta con diversi colori e stili per creare la tua presina personalizzata.

E, cosa non da poco, contribuiremo a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale incoraggiando uno stile di vita più sostenibile.

Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
come fare la presina bicolore a uncinetto
schema presina bicolore

Nello schema grafico, per ragioni di spazio, ho inserito solo due mattonelle invece delle quattro previste. Questo mi ha permesso di mostrare tutto il lato del bordo di rifinitura.

Punti utilizzati:
  • maglia bassissima
  • catenella
  • punto basso
  • punto alto
  • punto alto allungato
Occorrente:

per realizzare questo progetto ho utilizzato dei rimasugli di filato:

  • filo di Scozia n. 16 colore rosa pallido utilizzato doppio
  • filo di scozia n. 16 colore bordeaux utilizzato doppio
  • uncinetto n. 1.50

La presina (con la mia mano di lavorazione) misura cm. 10 x 10

In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Descrizione:

La presina è formata da quattro piccole mattonelle in due colori che si sviluppano in quattro giri, si lavorano separatamente e dopo si uniscono a formare un quadrato più grande.

A questo punto si realizza tutto intorno un bordo di rifinitura di tre giri a colori alternati.

Al termine, per appenderla, si lavora l’occhiello della misura desiderata.

Esecuzione 1° giro

Con il colore bordeaux eseguire un anello magico, al suo interno lavorare * 1 p. basso, 3 cat., 3 p. alti, 3 cat. *, ripetere per 4 volte.

Chiudere il giro con 1 maglia bassissima sul primo punto iniziale.

1° giro
Esecuzione 2° giro

Salire con maglie bassissime in cima allo spazio di 3 cat. sottostanti, lavorare * 1 p. basso, 3 cat., 3 p. alti non chiusi e chiusi assieme, uno su ciascun punto alto sottostante, 3 cat. e 1 p. basso nello spazio di 3 cat . 2 cat. *

Saltare allo spazio successivo e ripetere la sequenza evidenziata in rosso per un totale di 4 volte, chiudere con una maglia bassissima sul p. basso di inizio giro.

Tagliare e affrancare il filo color bordeaux.

2° giro
Esecuzione 3° giro

Proseguire ora con il cotone di colore rosa. Inserire l’uncinetto sulla sommità di un gruppo di p. alti non chiusi e chiusi assieme, * lavorare 1 maglia bassissima, 4 cat. e 1 p. alto allungato (un semplice p. alto dove l’uncinetto si inserisce direttamente nell’anello magico iniziale e si allunga durante l’esecuzione per raggiungere il livello di lavorazione di questo terzo giro).
2 cat. e un altro p. alto allungato dentro l’anello magico, vicino al primo, 4 cat.*

1 maglia bassissima sulla sommità del successivo gruppo di p. alti non chiusi e chiusi assieme, 4 cat. e ripetere la sequenza di 1 p. alto allungato, 2 cat., 1 p. alto allungato (puntati dentro l’anello magico) nello spazio successivo tra i p. alti dei giri sottostanti.

Verificare che la lunghezza dei p. alti allungati sia abbastanza simile.

Proseguire con questa combinazione di punti sino a completare il giro e chiudere con 1 maglia bassissima.

3° giro
Esecuzione 4° giro

* Nell’arco di 4 cat. sottostanti lavorare 2 p. bassi, saltare nello spazio di 2 cat. (quello tra i 2 punti alti allungati) e lavorare 4 p. alti, 3 cat., 4 p. alti. Proseguire con 2 p. bassi dentro il successivo arco di 4 cat *.

Ripetere questa sequenza di punti per un totale di 4 volte, in ogni lato abbiamo 4 p. bassi e il motivo d’angolo con i p. alti.

Chiudere il giro con una maglia bassissima.

La prima mattonella è terminata, tagliare e affrancare il filo.

3° giro

Realizzare nello stesso identico modo altre tre mattonelle per formare il quadrato della presina.

Unione motivi

Una volta realizzati tutti i quadrati, si procede con la loro unione, io ho utilizzato l’ago, se volete vedere il procedimento leggete l’articolo: Come fare il Top con motivi esagonali, dove mostro com unire le mattonelle.

Potete comunque usare il metodo che preferite.

Rifinitura

Ora sempre con il filato rosa, partire da un angolo e lavorare tutto un giro di p. alti, uno su ciascuna maglia sottostante, nell’angolo eseguire 2 p. alti 2 cat. 2 p. alti. In totale, su ogni lato, ci sono 32 p. alti.

Chiudere con una maglia bassissima al termine del giro.

4° giro – rifinitura

Cambiare colore, con il bordeaux eseguire tutto un giro di p. bassi, uno su ciascuna maglia sottostante, nello spazio dell’angolo lavorare 1 p. basso, 1 cat. 1 p. basso. In questo giro, su ogni lato ci sono 34 p. bassi.

Come ultimo giro ho optato per un piccolo smerlo di colore rosa, ho adattato la posizione dei p. bassi per avere tutti gli angoli uguali.

Nello spazio dell’angolo lavorare 1 p. basso, 1 picot largo (3 cat. chiuderle con 1 p. alto puntato sulla sommità del p. basso appena eseguito, è simile al picot ma invece di chiuderlo con 1 p. basso lavoriamo 1 p. alto, in questo modo il picot è più largo), ancora 1 p. basso dentro l’angolo, saltare una maglia di base, 1 p. basso. Questa è la lavorazione in prossimità dell’angolo.

Lungo i lati, invece, c’è un salto di 2 maglie di base e si lavorano 2 p. bassi tra un picot e l’altro:
1 picot largo, saltare due maglie di base, 2 p. bassi e 1 picot largo, saltare due maglie di base, 2 p. bassi e 1 picot largo e così via sino ad arrivare nuovamente in prossimità dell’angolo.

Mi rendo conto che leggendolo può sembrare un pò complicato ma in realtà è semplice, basta osservare bene l’immagine seguente per vedere la corretta posizione dei p. bassi.

Questo bordino è solo uno dei tanti che potete realizzare, scegliete la rifinitura che preferite.

Esecuzione occhiello

Una volta completato il giro, chiudere con una maglia bassissima e realizzare un occhiello di misura adeguata.

Nella mia presina ho realizzato 20 cat., chiuse alla base con una maglia bassissima e all’interno dell’occhiello ho lavorato 24 p. bassi.

Tagliare e affrancare il filo.

Consigli

Se i rimasugli di filato sono molto sottili, fate come me, utilizzatelo doppio.

La mia presina ha una funzione decorativa, se intendete utilizzarla in cucina è preferibile farla doppia.

Realizzare due presine e chiuderle durante la lavorazione dell’ultimo giro di rifinitura, si realizza lo smerlo infilando l’uncinetto contemporaneamente sui lati di ciascuna presina.

Buon lavoro.

Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial

Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:

    “Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

    “Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

    In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

    Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

    Intrecci su Lino

    Intrecci su Lino

    Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

    Non perdere i miei contenuti

    Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

    Condividi questo post con i tuoi amici

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post Correlati

    Potrebbe Interessarti Anche

    Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

    Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

    Tutorial striscia a uncinetto facile

    Tutorial Striscia A Uncinetto Facile

    Osservate con attenzione l’immagine di copertina: stesso schema, stesso filato, stesso uncinetto… eppure il risultato è diverso! Seguite il Tutorial Striscia A Uncinetto Facile per scoprire qual’è la differenza e decidere quale realizzare.

    Come fare 2 piccoli pizzi veloci

    2 Pizzi Facili e Veloci a Uncinetto

    Se sei alla ricerca di un modo per esprimere la tua creatività e realizzare qualcosa di bello in poco tempo, allora il mio nuovo articolo è esattamente ciò di cui hai bisogno: ti spiego e mostro come realizzare 2 Pizzi Facili e Veloci a uncinetto. Un mix di semplicità e stile per chi ha poco tempo da dedicare a quest’arte.

    Tutorial Uncinetto Punto A Piccoli Rombi

    Benvenuti a tutti voi nel mio nuovo articolo: il Tutorial Uncinetto Punto a Piccoli Rombi. Condividendo questo punto, spero di darvi nuove idee e stimolare la vostra creatività per realizzare progetti affascinanti e originali. Siete pronte a lasciarvi ispirare e a dare vita a nuove creazioni?

    LEZIONI INDIVIDUALI

    • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
    • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
    • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
    • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

    Puoi imparare, in diretta online con me!

    Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

    Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

     

    Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
    Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

     

    Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.