Ecco il nuovo tutorial per chi fa i primi passi nell’appassionante mondo dell’uncinetto: Come Fare la Mattonella Quadrifoglio.
In questo articolo vediamo solo come realizzare la piastrella, il pizzo, invece sarà il soggetto di uno dei prossimi tutorial.
La particolarità di questa piastrella sta nella sua esecuzione, dopo i primi 2 giri si procede lavorando ogni petalo singolarmente, voltando il lavoro ad ogni passaggio.
Si realizza completamente il primo petalo, poi si passa al secondo, al terzo e infine al quarto e la mattonella è conclusa.
Il giro di rifinitura è utile per applicare la piastrella sui tessuti. Se invece si realizzano dei progetti con l’unione di più piastrelle è sufficiente unirle tra loro durante l’esecuzione dell’ultimo giro dei petali.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto, al numero di catenelle e soprattutto alla presenza delle frecce che indicano il verso della lavorazione.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- mezzo punto alto
- punto alto
- punto alto doppio
Occorrente:
per il campione ho utilizzato:
- filo di Scozia n. 12 colore panna
- uncinetto n. 1.25
per la mattonella del centrino in lino ho utilizzato:
- filo di Scozia n. 25 colore bianco
- uncinetto n. 0,60
I miei schemi
Esecuzione 1° giro
Iniziare con un anello magico.
Lavorare al suo interno 16 p. bassi e chiudere con una maglia bassissima.
Esecuzione 2° giro
3 cat. (equivalgono al primo p. alto) altre 3 cat., saltare una maglia di base e 1 p. alto sulla successiva, 3 cat. saltare una maglia di base e 1 p. alto sulla successiva, in totale 8 p. alti e 8 spazi vuoti.
Proseguire fino a completare il giro, chiudere con una maglia bassissima.
Esecuzione 3° giro e primo petalo
Con una maglia bassissima andare dentro il primo archetto e lavorare 3 p. bassi, 1p. basso sul p. alto sottostante, 3 p. bassi nell’archetto successivo e 1 p. basso sul successivo p. alto.
* 10 cat. e tornando indietro agganciarsi con una maglia bassissima sul p. basso coincidente con il p. alto del secondo giro.
All’interno dell’occhiello di 10 cat. lavorare come segue:
3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi, 3 cat., 3 p. bassi
Voltare il lavoro, eseguire 10 cat. e 1 p. alto tra i due gruppi di 3 cat. sottostanti, 10 cat. e 1 p. alto tra i successivi due gruppi di 3 cat. sottostanti, 10 cat. e agganciarsi con una maglia bassissima alla base dei p. bassi (quelli del 3° giro).
Voltare il lavoro, all’interno del primo arco (di 10 cat. sottostanti) eseguire 1 p. basso, 1 p. mezzo alto, 1 p. alto, 6 p. alti doppi, 1 p. alto, 1 mezzo p. alto, 1 p. basso.
Proseguire lavorando la stessa sequenza di punti all’interno degli altri due archi di 10 p. catenelle sottostanti fino a completare tutta la prima foglia del quadrifoglio.
Agganciare con una maglia bassissima sull’ultimo p. basso della base.*
Proseguire lavorando sui due successivi spazi vuoti: 3 cat., 1 p. basso sul p. alto sottostante, 3 p. bassi nell’archetto successivo e 1 p. basso sul successivo p. alto sottostante.
Esecuzione 2° petalo e successivi
Per realizzare il secondo petalo e i successivi ripetere tutta la sequenza evidenziata in rosso e compresa tra gli asterischi.
Dopo aver lavorato il quarto e ultimo petalo agganciarsi con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filato sul retro della mattonella.
Come unire 2 motivi
Per realizzare una striscia di mattonelle quadrifoglio si lavora una prima piastrella completa, poi si realizza la seconda, durante l’esecuzione dell’ultimo giro si unisce alla prima con maglie bassissime.
Osservare con attenzione nelle fig. 1, 2, 3, 4, la giusta sequenza e posizione dei punti di unione: corrispondono sempre al primo o all’ultimo p. alto doppio dei petali.
Rifinitura mattonella
La rifinitura della mattonella quadrifoglio è formata da un giro di catenelle e un giro di punti bassi. Si rifinisce allo stesso modo anche la striscia di più motivi.
Inserire il filato nell’ultimo p. alto doppio del primo arco (fig. 1), lavorare 1 p. basso, 7 cat. e 1 p. basso sul primo p. alto doppio del secondo arco, 9 cat. (angolo) 1 p. basso sull’ultimo p. alto doppio sempre dell’arco centrale (fig. 2)
7 cat. e 1 p. basso sul primo p. alto doppio del terzo arco (sempre del primo petalo), 9 cat. (per saltare da un petalo all’altro) e 1 p. basso sull’ultimo p. alto doppio del primo arco nel secondo petalo (fig. 3).
Continuare con questa sequenza sino a completare il giro e chiudere con una maglia bassissima (fig. 4).
A questo punto lavorare i punti bassi lungo tutto il perimetro, al numero di catenelle sottostanti corrisponde lo stesso numero di punti bassi.
Nell’arco di 7 cat. lavorare 7 p. bassi, in quello di 9 cat. lavorare 9 p. bassi e così via sino a completare il giro.
Chiudere con maglia bassissima e affrancare il filo.
Consigli
A seconda della propria mano di lavorazione può capitare che il giro di rifinitura sia troppo tirato o troppo lasco, regolarsi di conseguenza aumentando o diminuendo le catenelle e i punti bassi.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
9 Commenti
Grazie sei bravissima e generosissima nel condividere i tuoi schemi ❤️
Grazie Roxy
Bel lavoro, semplice ma ricco di particolari raffinato
Grazie Antonella
Mattonella spettacolare
Grazie mille
Grazie Olimpia
Questo motivo molto elegante e raffinato. Grazie per le spiegazioni e per a tua generosità nel condividere le tue meravigliose creazioni.
Questo motivo è elegante e raffinato. Grazie per le spiegazioni e per la tua generosità nel condividere le tue meravigliose creazioni.
Grazie Claudia