Prepariamoci all’arrivo della nuova stagione con un tocco di eleganza e creatività, lasciatevi ispirare dal nuovo tutorial: Come Fare la Fascia Primavera a Uncinetto.
Prendete l’uncinetto e il filato del vostro colore preferito, in questo tutorial vi guiderò nella realizzazione di questa bellissima striscia.
Ma come utilizzare questo motivo? Io ho realizzato una fascia per capelli per una bimba, una volta terminata, ho applicato un nastrino in tinta da annodare dietro la nuca.
Oppure puoi aggiungere un tocco di eleganza alle tue tende o tovaglie cucendo la tua striscia lungo tutto il bordo. Questo semplice accorgimento può trasformare un oggetto ordinario in un pezzo unico e raffinato.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto doppio
- punto alto triplo
Occorrente:
per realizzare la Fascia Primavera ho utilizzato:
- filo di Scozia n. 16 colore rosa pallido
- uncinetto n. 1.00
I miei schemi:
Descrizione:
Il punto di inizio della striscia è contrassegnato con la lettera A, si lavora in verticale il primo giro di catenelle e occhielli poi si prosegue lavorando tutto intorno.
Il numero di occhielli deve essere sempre di numero dispari.
Nota Bene:
Durante l’esecuzione del primo giro tenere conto che lavorando i giri successivi la lunghezza aumenterà di qualche centimetro, sia all’inizio che alla fine (a seconda del filato che si utilizza e della mano di lavorazione).
La mia fascia è lunga 40 cm., il primo giro di catenelle e occhielli è lungo 36 cm. perché tutti i giri lavorati intorno aggiungono 2 cm. da una parte e 2 cm. dall’altra (con il mio filato e la mia mano di lavorazione).
La realizzazione di un campione è molto utile per valutare che misura avrà la fascia una volta terminata.
Esecuzione 1° giro
Lavorare 6 cat. e 1 p. alto triplo puntato sulla prima catenella (fig. 1).
Proseguire lavorando 12 cat. e 1 p. alto triplo puntato nella sesta catenella partendo dall’uncinetto (fig. 2)
Esecuzione 2° giro
7 cat. (5 equivalgono al primo p. alto triplo e 2 alle catenelle dello spazio tra un punto e l’altro), 1 p. alto triplo e 2 cat. per un totale di 8 punti (fig. 3).
1 cat. passare al prossimo occhiello e lavorare 1 p. alto e 1 cat. per un totale di 5 punti (fig. 4).
1 cat. e passare al prossimo occhiello, ripetere la lavorazione degli 8 p. alti tripli e così via alternando i 2 passaggi (fig. 5).
Nell’occhiello terminale eseguire 16 p. alti tripli sempre separati da 2 cat. (fig. 6) in questo modo si fa la curva e si prosegue a lavorare a specchio nel lato di sotto.
Proseguire alternando il gruppo di 8 p. alti tripli e il gruppo di 5 p. alti sino a raggiugere l’ultimo occhiello (fig. 7).
Completare l’ultimo occhiello con 8 p. alti tripli e chiudere sul primo punto iniziale con una maglia bassissima (fig. 8).
Esecuzione 3° giro
Con una maglia bassissima raggiungere lo spazio vuoto e lavorare 4 p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme (il primo è sostituito da 4 cat.). 4 cat. e 4 p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme per un totale di 7 volte.
2 cat. e 1 p. basso sul p. alto centrale del gruppo di 5 alti sottostanti.
2 cat. e proseguire sul gruppo di p. alti tripli sottostanti e lavorare i punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme separati da 4 cat. per 7 volte.
Completare tutto il giro e chiudere con una maglia bassissima nel punto iniziale.
Esecuzione 4° giro
Con una maglia bassissima raggiungere il primo spazio vuoto e lavorare 2 p. bassi, 3 cat. 2 p. bassi. Ripetere questa sequenza in ogni spazio vuoto di 4 cat. del giro sottostante (negli spazi tra i gruppi di p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme).
2 p. bassi nello spazio prima del p. basso centrale e 2 p. bassi nello spazio successivo al p. basso.
Completare tutto il giro fino a tornare nel punto di inizio, chiudere con una maglia bassissima e affrancare il filo.
Consigli
Se si realizza questo motivo come passamaneria, tramezzo o bordo da applicare su tessuto è consigliabile realizzare prima tutta la lunghezza della striscia all’uncinetto e solo dopo tagliare il tessuto della misura esatta.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
2 Commenti
Lavori meravigliosi!!
E’ proprio un’arte
Lucia ti ringrazio per le bellissime parole, spero che i miei tutorial siano stati d’ispirazione per realizzare qualche tua creazione.