Le nostre nonne confezionavano maglioni, gonne, calze, con i ferri o con l’uncinetto. Mettevano da parte tutti gli avanzi di lana che poi utilizzavano per creare un quadrato all’uncinetto, oggi conosciuto come Mattonella Granny Square a Ventagli. Ne preparavano tante e unendole tra loro realizzavano delle belle e calde coperte coloratissime.
La mattonella Granny Square
è realizzata in varie forme: quadrate, tonde, esagonali, anche gli schemi hanno subito delle trasformazioni, dai più semplici a quelli più elaborati.
Oggi vediamo una delle varianti che mi e’ piaciuta di più: la Mattonella Granny Square a Ventagli.
Innanzitutto decidiamo se realizzare la nostra mattonella in tinta unita oppure con filati colorati.
Io ho utilizzato del cotone color ecru e color arancione, ma possiamo usare qualsiasi tipo di filato, qualsiasi colore e combinarli tra loro.
Ecco lo schema:
Punti utilizzati:
- catenelle
- punto basso
- punto alto
I miei schemi
Procedimento
Iniziamo con un anello magico (avvolgiamo 2 volte il filo sull’indice e lavoriamo le maglie all’interno del cerchio ottenuto, poi tiriamo il filo e stringiamo l’anello).
1° giro
All’interno dell’anello eseguire 1 punto alto e 1 catenella per 8 volte. Il primo punto alto è sempre sostituito da 3 catenelle.
2° giro
Nel primo archetto eseguire 1 punto basso, nel successivo archetto 7 punti alti e così a seguire.
3° giro
Sul punto basso sottostante eseguire *3 catenelle, che equivalgono al primo punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto*
Proseguire con 5 catenelle e saltare al punto basso successivo ed eseguire i punti compresi tra gli asterischi. Questi passaggi sono ripetuti per 4 volte, avremo così 4 motivi d’angolo.
Per chiudere questo giro non eseguire le 5 catenelle ma procedere in questo modo: 2 catenelle e con 1 punto alto raggiungere la terza catenella di inizio giro che corrisponde alla sommità del punto alto ( essendo ad inizio giro è sempre sostituito con le 3 catenelle).
4° giro
Eseguire 1 catenella e 1 punto basso nel quarto punto alto del secondo giro ( saltiamo le catenelle del terzo giro). Andiamo ora al primo motivo d’angolo e nell’archetto sottostante di 1 catenella eseguire 7 punti alti, 1 punto basso nell’archetto sottostante di 3 catenelle e 7 punti alti nel successivo archetto di 1 catenella*, tutto questo per 4 volte, chiudere il giro nel primo punto basso iniziale.
5° giro
Nel punto basso sottostante eseguire 1 punto alto (sostituito da 3 catenelle), 1 catenella ed 1 punto alto, 5 catenelle e andare al punto basso successivo ( saltando così il gruppo di 7 punti alti sottostanti) eseguire 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 3 catenelle, 1 punto alto, 1 catenella, 1 punto alto, 5 catenelle*, andare al punto basso successivo ed eseguire tutti i punti tra gli asterischi.
Per chiudere questo giro non eseguire le 5 catenelle ma procedere come nel terzo giro: 2 catenelle e con 1 punto alto raggiungere la terza catenella di inizio giro che corrisponde alla sommità del punto alto ( che essendo ad inizio giro è sempre sostituito con 3 catenelle).
6° giro
1 catenella ed eseguire *1 punto basso nel quarto punto alto del quarto giro (saltiamo le catenelle sottostanti del quinto giro), dentro l’archetto singolo sottostante di 1 catenella eseguire 7 punti alti ed ancora 1 punto basso nel quarto punto alto del quarto giro, 7 punti alti nel primo archetto di 1 catenella del motivo d’angolo, 1 punto basso nell’archetto di 3 catenelle, 7 punti alti nell’archetto successivo di 1 catenella*, ripetere i punti tra gli asterischi per 4 volte.
Chiudere il giro con una maglia bassissima.
La nostra mattonella è terminata, ora nel retro del lavoro, con l’ago, mettiamo in sicurezza tutti i fili.
Per avere una mattonella ancora più grande possiamo aggiungere altri giri, non è difficile, l’importante è mantenere sempre i 4 motivi d’angolo e aumentare i gruppi di 7 punti alti nei lati tra un angolo e l’altro.
Con questo motivo possiamo realizzare tantissimi progetti, da una simpatica borsa, ad una bella canotta estiva, un elegante vestitino in tinta unita o uno scialle elaborato, un colorato copriletto o una delicata copertina da neonato.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: