In questo articolo voglio presentare un nuovo progetto, perfetto per coloro che amano sperimentare nuovi schemi: il Tutorial Mattonella Fantasia Quadrata a uncinetto.
Così come nella piastrella Granny Square, anche qui i colori giocano un ruolo fondamentale, poiché le diverse sequenze di punti sono messe in risalto dal cambio di colore.
Nelle mie mattonelle ho utilizzato solo due colori, ma potrebbero essere anche tre o quattro; seguite sempre il vostro gusto personale, tenendo conto anche del progetto che intendete realizzare.
Le mattonelle in copertina sono tre, sono tutte uguali ma cambia lo spessore del filato utilizzato e di conseguenza cambia anche la dimensione.
È tempo di metterci all’opera! Seguitemi mentre realizzo questa incantevole mattonella.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto allungato
- punto alto doppio
Occorrente:
Ho realizzato tre mattonelle identiche ma con filati di spessore differente, cambia quindi la dimensione:
- filo di Scozia n. 16 colore rosa/ ecrù, uncinetto n. 1.00; misura cm. 5
- filo di scozia n. 8 colore turchese/avorio, uncinetto n. 1.50; misura cm. 8
- cotone baby n. 3 colore ciclamino/avorio, uncinetto n. 2.50; misura cm. 10
Queste misure sono legate alla mia mano di lavorazione.
I miei schemi
Esecuzione 1° giro
Con il colore rosa ciclamino eseguire un anello magico, al suo interno lavorare * 6 p. alti doppi (il primo è sostituito da 4 cat.), 4 cat. per lo spazio tra un gruppo e l’altro *.
Ripetere la sequenza evidenziata in rosso per un totale di 4 volte, chiudere con una maglia bassissima sul punto di inizio giro.
Esecuzione 2° giro
Sulle sei maglie sottostanti lavorare * 6 p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme, Fig. 1 (il primo punto di inizio giro è sostituito da 4 cat.), 5 cat. e 1 maglia bassissima nello spazio vuoto sottostante, 1 cat. e 1 maglia bassissima sempre nello stesso spazio; 5 cat.*
Andare sui p. alti doppi successivi e ripetere la sequenza evidenziata in rosso per un totale di 4 volte, chiudere con una maglia bassissima sul punto di inizio giro, Fig. 2.
Non occorre tagliare il filato perché si utilizzerà nel quarto giro.
Esecuzione 3° giro
Inserire il filato color avorio. Puntare l’uncinetto sulla sommità del gruppo di p. alti doppi non chiusi e chiusi assieme e lavorare 1 maglia bassissima, nello spazio di quattro catenelle del primo giro (saltando quindi il secondo) lavorare: * 3 p. alti doppi, 1 cat., 3 p. alti doppi, 2 cat., 3 p. alti doppi, 1 cat. 3 p. alti doppi, 1 maglia bassissima sul successivo gruppo di p. alti doppi *.
Ripetere la sequenza evidenziata in rosso per un totale di 4 volte e chiudere il giro con una maglia bassissima.
Sospendere il filato avorio e tenerlo sul retro perché si utilizzerà nell’ultimo giro.
Esecuzione 4° giro
Con il filato color avorio si realizzerà l’ultimo giro di punti alti, per non tagliarlo, è necessario accompagnarlo sul retro del primi punti, sia nel quarto che nel quinto giro, senza che appaia sul davanti del lavoro.
Ecco come appare il filato sul retro della mattonella.
Riprendere il filato color ciclamino, nella maglia bassissima di base lavorare * 6 p. alti doppi (il primo punto è sostituito da 4 cat.), senza catenelle saltare nello spazio vuoto dell’angolo e fare 6 p. alti doppi, 2 cat., 6 p. alti doppi *.
Saltare sulla maglia bassissima successiva e ripetere la sequenza di punti evidenziata tra gli asterischi per un totale di 4 volte. Chiudere il giro con una maglia bassissima.
Esecuzione 5° giro
Sempre con il filato color ciclamino lavorare 2 cat. (equivalgono al primo p. basso), 1 p. basso su ogni punto del gruppo di 6 doppi sottostanti, 1 p. alto lungo: è un semplice p. alto puntando l’uncinetto nello spazio di una catenella del terzo giro (saltando quindi il quarto) si allunga durante l’esecuzione per raggiungere il livello di lavorazione dei punti bassi, Fig. 3.
Proseguire con 1 p. basso su ciascun punto doppio dell’angolo, nello spazio angolare eseguire 3 p. bassi.
Dopo aver lavorato i p. bassi sull’angolo eseguire il p. alto allungato, esattamente come il precedente e così via sino a completare il giro Fig. 4.
Dopo l’ultimo p. basso allungato, chiudere il giro con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filato color ciclamino.
Esecuzione 6° giro
Riprendere il filato color avorio, questo ultimo giro è lavorato solo con p. alti, un punto su ogni maglia sottostante.
Nell’angolo, ed esattamente nel p. basso centrale, lavorare 3 p. alti nella stessa maglia.
Una volta completato il giro, chiudere con una maglia bassissima sul primo punto iniziale o con il punto invisibile (vedi alla voce Consigli) ed affrancare il filo.
Consigli
Nelle piastrelle con un giro finale di punti così ravvicinati, cioè senza catenelle, è preferibile terminare il giro con la chiusura invisibile.
Dopo l’ultimo giro non si lavora la maglia bassissima ma si utilizza un ago da lana per “creare” una maglia aggiuntiva perfettamente allineata con le altre.
A parole o con le immagini non è molto comprensibile, ti consiglio di andare a vedere il tutorial: Video Tutorial della Mattonella Quadrata Granny Square ad Uncinetto.
Nel video, una volta conclusa la mattonella Granny, mostro molto chiaramente come realizzare la chiusura invisibile.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
Un commento
Grazie mille !