La Rete nel Centrino Rettangolare

tutorial della rete nel centrino rettangolare
Indice

La rete nel centrino rettangolare è molto semplice ed essenziale. Diverso tempo fa ho pubblicato la foto di un copri vassoio composto da una cornice di pizzo e all’interno una rete di catenelle e punti bassi.
Alcune amiche hanno avuto difficoltà a realizzare la rete interna. Cosa comprensibile visto che nell’immagine si vedono chiaramente i punti utilizzati ma non si riesce a rilevare il punto di inizio e il verso della lavorazione. Per questo motivo ho preparato il tutorial su come eseguire la rete nel centrino rettangolare dove spiego come procedere una volta realizzata la cornice nella misura desiderata.
Lo stesso procedimento vale anche se cambiamo formato e realizziamo un quadrato.

Se vuoi realizzare anche il pizzo attorno alla rete del centrino rettangolare leggi il tutorial: Come Fare il Pizzo nel Centrino con la Rete.

Non avendo a disposizione lo schema ho segnalato direttamente su una parte del centrino il punto di inizio, i punti utilizzati e il verso di lavorazione.
Sotto la spiegazione ho inserito l’immagine del punto in dettaglio in modo da verificare visivamente ciò che è stato appena descritto.
Ecco lo schema delle catenelle rappresentate direttamente sulla rete.
Tutorial della Rete nel Centrino Rettangolare
la rete nel centrino rettangolare
Punti utilizzati:
  • maglie bassissime 
  • catenelle
  • punto basso
I miei schemi
Procedimento

Il punto di partenza è segnalato con la lettera A. Si lavora in maniera circolare, cioè si inizia da una punta del pizzo e si fa il giro toccando tutte le punte successive fino a tornare al punto di partenza dove si chiude il giro con una maglia bassissima.

Esecuzione

Puntare l’uncinetto ed estrarre il filo nella seconda punta del secondo ventaglio, eseguire 1 punto basso, 8 catenelle e lavorare 1 punto basso sulla terza punta del ventaglio.

Lavorare di seguito sempre 8 catenelle e 1 punto basso su tutte le punte dei ventagli del primo lato, quello lungo di base.

Una volta terminati gli archi 4 lati si chiude ciascun giro con una maglia bassissima.

Per il giro successivo eseguire 4 maglie bassissime per raggiungere il centro del primo archetto iniziale di 8 catenelle, proseguire con un altro giro di archi.

punto di inizio della rete nel centrino rettangolare
Angolo

Arrivati al termine della base per saltare sul lato corto eseguire 4 catenelle. Proseguire poi con gli archi di 8 catenelle.

In ogni giro, quando si passa sull’angolo per saltare da un lato all’altro, si eseguono 4 catenelle, avremo quindi 4 diagonali con angoli di 4 catenelle.

passaggio da un lato all’altro

Chiusura della rete

All’inizio di ogni giro lo spostamento con le maglie bassissime al centro dell’arco sottostante iniziale e gli archi di 4 catenelle negli angoli hanno prodotto una riduzione del numero di archi.

I quattro lati vanno a convergere tutti verso il centro e a questo punto non dobbiamo far altro che unire il lato superiore con quello inferiore.

Per eseguire questa linea di chiusura dobbiamo unire gli archi del lato superiore con gli archi del lato inferiore con catenelle e maglie bassissime.

Nello schema sottostante la linea di chiusura ha le maglie bassissime segnalate in rosso.

Eseguire 1 punto basso nell’arco del lato superiore, 4 catenelle e 1 maglia bassissima (segnalata in rosso) al centro dell’arco di 8 catenelle del lato inferiore, 4 catenelle e 1 punto basso nell’arco del lato superiore.

Proseguire ancora con 4 catenelle, 1 maglia bassissima, 4 catenelle, 1 punto basso sino a collegare tutti gli archi del superiore con il lato inferiore.

linea centrale di chiusura della rete nel centrino rettangolare

Con questa rete potete provare a realizzare dei centri sia quadrati che rettangolari, con cornici diverse. L’unico accorgimento è quello di adattare il numero di catenelle degli archi per evitare che la lavorazione col punto rete sia troppo tirata o troppo larga.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial


Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:


“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni”

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!

Picture of Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

4 Commenti

  1. Buongiorno, cortesemente, è possibile avere lo schema del copri vassoio del quale ho letto come si realizza la rete centrale.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Maria Luisa Villa

    1. Ciao Maria Luisa,
      sto preparando il tutorial con schema e spiegazione per la realizzazione della cornice del copri vassoio, lo pubblicherò tra qualche giorno.
      Se ti sei iscritta alla mia newsletter lo riceverai direttamente sull’email con cui ti sei registrata.
      Ciao e buon lavoro.
      Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Pizzo Filet Con Cuore A Uncinetto

Questo articolo è dedicato a un motivo particolarmente affascinante: il pizzo filet con cuore a uncinetto. Si tratta di un progetto che unisce la delicatezza del pizzo al simbolo del cuore, rappresentazione universale di amore, affetto e naturalmente passione per l’uncinetto!

Come Fare Il Pizzo Quadretti Con Fiori A Uncinetto – parte 2

Inizio con un bellissimo complimento che ho ricevuto: ‘Che bello, hai fatto arrivare la primavera’. Ma non è merito mio, bensì del bellissimo bordo che vi suggerisco nel tutorial parte 2: Pizzo Quadretti con Fiori a Uncinetto. Porta la primavera in casa tutto l’anno realizzando questo romantico bordo fiorito.

Uncinetto quadretti con fiore in rilievo - parte 1

Tutorial Uncinetto Quadretti Con Fiore In Rilievo – parte 1

In questo nuovo articolo, vi guiderò attraverso la creazione di questi piccoli quadrati che diventeranno il fulcro di un altro progetto futuro. Ma partiamo dall’inizio, in questo Tutorial Uncinetto Quadretti con Fiore in rilievo – parte 1, vi mostro come realizzare il singolo motivo ma dovrete attendere il Tutorial parte 2 per creare un bellissimo pizzo con questi adorabili quadretti a uncinetto.

Tutorial Mattonella Gioiello A Uncinetto

Questo motivo evoca in me l’immagine di un prezioso gioiello adornato da tante piccole pietre incastonate, ma in realtà è solo un ingegnoso intreccio di catenelle. Il suo fascino mi ha subito catturato, e non potevo resistere all’idea di creare un nuovo articolo per condividere con voi questo motivo. Ecco quindi il Tutorial Mattonella Gioiello a uncinetto.

LEZIONI INDIVIDUALI

  • Ti piace l’uncinetto e non sai come iniziare?
  • Vuoi conoscere tutti i punti dell’uncinetto?
  • Hai difficoltà a leggere e interpretare uno schema grafico per l’uncinetto?
  • Trovi difficoltà a realizzare gli schemi che propongo?

Puoi imparare, in diretta online con me!

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.