La rete nel centrino rettangolare è molto semplice ed essenziale. Diverso tempo fa ho pubblicato la foto di un copri vassoio composto da una cornice di pizzo e all’interno una rete di catenelle e punti bassi.
Alcune amiche hanno avuto difficoltà a realizzare la rete interna. Cosa comprensibile visto che nell’immagine si vedono chiaramente i punti utilizzati ma non si riesce a rilevare il punto di inizio e il verso della lavorazione. Per questo motivo ho preparato il tutorial su come eseguire la rete nel centrino rettangolare dove spiego come procedere una volta realizzata la cornice nella misura desiderata.
Lo stesso procedimento vale anche se cambiamo formato e realizziamo un quadrato.
Se vuoi realizzare anche il pizzo attorno alla rete del centrino rettangolare leggi il tutorial: Come Fare il Pizzo nel Centrino con la Rete.
Non avendo a disposizione lo schema ho segnalato direttamente su una parte del centrino il punto di inizio, i punti utilizzati e il verso di lavorazione.
Sotto la spiegazione ho inserito l’immagine del punto in dettaglio in modo da verificare visivamente ciò che è stato appena descritto.
Ecco lo schema delle catenelle rappresentate direttamente sulla rete.
Punti utilizzati:
- maglie bassissime
- catenelle
- punto basso
I miei schemi
Procedimento
Il punto di partenza è segnalato con la lettera A. Si lavora in maniera circolare, cioè si inizia da una punta del pizzo e si fa il giro toccando tutte le punte successive fino a tornare al punto di partenza dove si chiude il giro con una maglia bassissima.
Esecuzione
Puntare l’uncinetto ed estrarre il filo nella seconda punta del secondo ventaglio, eseguire 1 punto basso, 8 catenelle e lavorare 1 punto basso sulla terza punta del ventaglio.
Lavorare di seguito sempre 8 catenelle e 1 punto basso su tutte le punte dei ventagli del primo lato, quello lungo di base.
Una volta terminati gli archi 4 lati si chiude ciascun giro con una maglia bassissima.
Per il giro successivo eseguire 4 maglie bassissime per raggiungere il centro del primo archetto iniziale di 8 catenelle, proseguire con un altro giro di archi.
Angolo
Arrivati al termine della base per saltare sul lato corto eseguire 4 catenelle. Proseguire poi con gli archi di 8 catenelle.
In ogni giro, quando si passa sull’angolo per saltare da un lato all’altro, si eseguono 4 catenelle, avremo quindi 4 diagonali con angoli di 4 catenelle.
Chiusura della rete
All’inizio di ogni giro lo spostamento con le maglie bassissime al centro dell’arco sottostante iniziale e gli archi di 4 catenelle negli angoli hanno prodotto una riduzione del numero di archi.
I quattro lati vanno a convergere tutti verso il centro e a questo punto non dobbiamo far altro che unire il lato superiore con quello inferiore.
Per eseguire questa linea di chiusura dobbiamo unire gli archi del lato superiore con gli archi del lato inferiore con catenelle e maglie bassissime.
Nello schema sottostante la linea di chiusura ha le maglie bassissime segnalate in rosso.
Eseguire 1 punto basso nell’arco del lato superiore, 4 catenelle e 1 maglia bassissima (segnalata in rosso) al centro dell’arco di 8 catenelle del lato inferiore, 4 catenelle e 1 punto basso nell’arco del lato superiore.
Proseguire ancora con 4 catenelle, 1 maglia bassissima, 4 catenelle, 1 punto basso sino a collegare tutti gli archi del superiore con il lato inferiore.
Con questa rete potete provare a realizzare dei centri sia quadrati che rettangolari, con cornici diverse. L’unico accorgimento è quello di adattare il numero di catenelle degli archi per evitare che la lavorazione col punto rete sia troppo tirata o troppo larga.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
4 Commenti
Buongiorno, cortesemente, è possibile avere lo schema del copri vassoio del quale ho letto come si realizza la rete centrale.
Grazie
Cordiali saluti
Maria Luisa Villa
Ciao Maria Luisa,
sto preparando il tutorial con schema e spiegazione per la realizzazione della cornice del copri vassoio, lo pubblicherò tra qualche giorno.
Se ti sei iscritta alla mia newsletter lo riceverai direttamente sull’email con cui ti sei registrata.
Ciao e buon lavoro.
Paola
Ciao Paola sei bravissima e molto chiara a spiegare il motivo
Grazie Angela, mi fa molto piacere che le spiegazioni siano chiare e comprensibili.