Con i miei articoli condivido con voi la mia passione per l’uncinetto, qui torno al mio argomento preferito: i pizzi.
Con il Tutorial Bordo Alto a uncinetto ho voluto giocare con la dimensione, la forma e soprattutto con il colore, il cotone sfumato dona un effetto unico che cattura lo sguardo.
Parlando di colore vorrei aprire una parentesi, come avrete notato i miei schemi grafici sono a colori, non è una scelta scenografica ma credo possa essere di aiuto ai principianti.
Graficamente compongo i miei schemi punto per punto. Talvolta i punti sono così ravvicinati che risulta difficile distinguere a quale giro appartenga un determinato punto basso o una catenella. La stessa difficoltà si presenta quando si cambia direzione di lavorazione, come in questo bordo.
Per questo motivo ho scelto di dare un diverso colore ad ogni giro, o ai giri più complessi come in questo caso, per delineare chiaramente il passaggio dal primo all’ultimo punto. Credo che questa scelta semplifichi sia la lettura dello schema che la sua realizzazione.
Siete d’accordo con me o preferite gli schemi tradizionali in bianco e nero? Scrivetemelo nei commenti, alla fine dell’articolo.
E ora torniamo al mio Bordo Alto, ho preso spunto da tre differenti motivi, li ho modificati e combinati tra loro e devo confessare di essere entusiasta del mio nuovo pizzo esclusivo.
Seguitemi e realizzate con me questo nuovo progetto all’uncinetto.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle e soprattutto alle frecce che indicano il verso della lavorazione.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- picot (3 cat. chiuse con 1 maglia bassissima)
Occorrente:
Le misure sono legate alla mia mano di lavorazione.
Il pizzo dell’immagine di copertina e alto cm. 6, è realizzato con:
- filo di Scozia n. 16 colore celeste sfumato, (se ti occorre, qui puoi scegliere altri colori e numeri differenti, link affiliato)
- uncinetto n. 1.00 (se ti occorre, qui puoi scegliere numeri differenti, link affiliato)
Il campione del pizzo è alto cm. 8, è realizzato con:
- cotone n. 12 colore azzurro, (se ti occorre, qui puoi scegliere altri colori e numeri differenti, link affiliato)
- uncinetto n. 1.30
- forbici da ricamo (se ti occorre, la trovi qui, link affiliato)
In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!
I miei schemi
Descrizione
Questo pizzo si lavora in verticale è formato da una fascia centrale lavorata in due giri ( il 2° e il 3°) che si ripetono per tutta la lunghezza del bordo. Dopo un certo numero di giri inizia la lavorazione dei mezzi cerchi sul lato dritto del pizzo.
Esecuzione 1° giro
Nello schema l’inizio è contrassegnato con la lettera A, eseguire 18 cat. (15 + 3 che equivalgono al primo p. alto), puntare l’uncinetto sulla quarta catenella (partendo dall’uncinetto) e lavorare 1 p. alto, un altro p. alto sulla successiva maglia di base, saltare 3 cat. e sulla successiva lavorare 3 p. alti nella stessa maglia, saltare 2 cat. ed eseguire 1 p. basso, saltare 3 cat. ed eseguire 3 p. alti, uno su ciascuna maglia di base.
Esecuzione 2° giro
Voltare il lavoro, 6 cat., 3 p. alti sui 3 p. alti sottostanti, 5 cat. 3 p. alti nello spazio vuoto sottostante, 1 p. basso dentro lo spazio successivo (dopo il gruppo centrale), 5 cat. 3 p. alti sui 3 punti di fine giro.
Esecuzione 3° giro
Voltare il lavoro, 3 cat. (equivalgono al primo p. alto), altri 2 p. alti, 5 cat. 3 p. alti nello spazio vuoto sottostante, 1 p. basso dentro lo spazio successivo (dopo il gruppo centrale), 5 cat. 3 p. alti sui 3 punti di fine giro.
Esecuzione dal 4° al 6° giro
Dal quarto al sesto giro si ripete la lavorazione del secondo e terzo giro:
il 4° è uguale al secondo giro, il 5° è uguale al terzo giro, il 6° è uguale al secondo giro.
Esecuzione 7° giro
In questo giro si realizza l’asola per la lavorazione del motivo laterale, eseguire 5 cat., 3 p. alti sui 3 punti sottostanti e completare il giro come i precedenti.
Esecuzione 8° giro
Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, arrivati all’occhiello proseguire e lavorare al suo interno 12 p. alti., chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.
Esecuzione 9° giro
Salire con 2 maglie bassissime sul corpo del p. alto, voltare il lavoro. 2 cat. e 3 p. alti per 4 volte.
2 cat. e completare la parte centrale del giro come i precedenti.
Esecuzione 10° giro
Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, 4 cat. e 3 p. alti sui 3 punti sottostanti, per 4 volte.
4 cat. chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.
Esecuzione 11° giro
Salire con 2 maglie bassissime sul corpo del p. alto, voltare il lavoro. 6 cat. e 3 p. alti per 4 volte.
6 cat. e completare la parte centrale del giro come i precedenti.
Esecuzione 12° giro
Voltare il lavoro, eseguire la parte centrale come i giri precedenti, 8 cat. e 3 p. alti sui 3 punti sottostanti, per 4 volte.
8 cat. chiudere con una maglia bassissima sulla base del p. alto di fronte.
Esecuzione 13° giro
Salire con 1 maglia bassissima sul corpo del p. alto, voltare il lavoro e lavorare 12 p. bassi, 1 maglia bassissima sul secondo dei 3 p. alti sottostanti ed eseguire 1 picot (3 cat chiuse con 1 maglia bassissima) Fig. 1.
Proseguire la lavorazione dei 12 p. bassi e del picot sino a completare tutto il giro, dopo aver eseguito i p. bassi nell’ultimo arco fare una maglia bassissima sul primo p. alto dei 3 sottostanti, sollevarsi con 3 cat. ( per il primo p.. alto) e completare la parte centrale del giro come i precedenti Fig. 2.
Esecuzione dal 14° al 18° giro
Dal 14° al 18° giro si lavora la parte centrale normalmente (esattamente come dal 2° al 6° giro).
Esecuzione dal 19° al 24° giro
In questo giro si realizza nuovamente l’asola per la lavorazione del motivo laterale.
Quindi i giri dal 19° al 24° sono perfettamente uguali a quelli dal 7° al 12°.
Esecuzione 25° giro
Salire con 1 maglia bassissima sul corpo del p. alto, voltare il lavoro e lavorare 4 p. bassi, con una maglia bassissima agganciarsi al motivo precedente Fig. 3, completare l’arco con 8 p. bassi.
Proseguire la lavorazione del picot e dei 12 p. bassi sino a completare tutto il giro, dopo aver eseguito i p. bassi nell’ultimo arco fare una maglia bassissima sul primo p. alto dei 3 sottostanti, sollevarsi con 3 cat. ( per il primo p.. alto) e completare la parte centrale del giro come i precedenti Fig. 4.
Consigli
Il lato dritto del bordo è molto gradevole perché ha una bella fila di piccoli anellini, se preferite potete realizzare anche un giro di p. bassi.
Nel mio pizzo sfumato, sul lato dritto ho lavorato 6 p. bassi dentro ciascun anellino e 1 maglia bassissima tra l’uno e l’altro.
Buon divertimento con l’uncinetto.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: