L’idea è nata dal desiderio di avere tra le mani un lavoro all’uncinetto semplice, rilassante e utile.
Uno sguardo veloce al cassettone dei filati ed ho trovato dei bei gomitoli di ciniglia.
L’avevo acquistata tempo fa senza un’idea precisa in mente ma solo perché ero rimasta incantata dalla sua morbidezza e dal colore.
Come fare la maxi sciarpa a punto ventaglio?
Il mio progetto doveva essere morbido, caldo e avvolgente. Ho scelto un punto traforato perché il filato è abbastanza grosso, non volevo una lavorazione fitta e compatta.
Non è una sciarpa normale ma una maxi sciarpa, le misure infatti sono quelle di una stola, larghezza 60 centimetri per 180 centimetri di lunghezza.
La ciniglia al tocco è morbida e vellutata ma durante la lavorazione con l’uncinetto si creano degli antiestetici fili lenti, per questo motivo ho fatto alcune prove con uncinetti più o meno grossi sino a trovare quello più adatto alla mia mano di lavorazione.
Naturalmente potete usare il filato che preferite, avendo sempre l’accortezza di fare un campione del punto ventaglio con il materiale scelto e l’uncinetto più adatto alla vostra mano di lavorazione.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- catenella
- punto basso
- punto alto
Descrizione:
Per realizzare la fila di catenelle iniziali ho utilizzato un uncinetto più grosso per evitare che la base tiri troppo, cioè che sia più stretta rispetto al corpo della sciarpa.
Per la maxi sciarpa ho utilizzato:
600 grammi di filato, circa 900 metri
uncinetto n. 6.00 per la lavorazione del corpo della sciarpa
uncinetto n. 6.5 per eseguire la fila di catenelle iniziali
Per le immagini con la spiegazione del punto ventaglio ho utilizzato un filato chiaro perché il colore bordeaux della maxi sciarpa è molto scuro e non dà piena visibilità alla sequenza dei punti
I miei schemi
Esecuzione 1° giro
Con l’uncinetto n 6.5 eseguire una fila di catenelle della lunghezza desiderata.
Usare ora l’uncinetto n. 6.00.
Nella sesta maglia di base (partendo dall’ultima catenella della fila appena eseguita) lavorare * 7 punti alti, saltare 2 maglie di base, 1 punto basso, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 punto basso, saltare 2 maglie di base *.
Ripetere la parte evidenziata compresa tra gli asterischi.
Terminare il primo giro con 7 punti alti, saltare 2 maglie di base e 1 punto alto.
Esecuzione 2° giro
Voltare il lavoro, 5 catenelle, * 1 punto basso al centro del ventaglio sottostante (esattamente sul quarto punto alto dei 7 alti sottostanti) 3 catenelle, nell’archetto sottostante di 3 catenelle lavorare 1 punto alto 2 catenelle 1 punto alto, 3 catenelle *.
Ripetere la parte evidenziata compresa tra gli asterischi.
Terminare il secondo giro con 1 punto basso sull’ultimo ventaglio, 2 catenelle e 1 punto alto sull’ultima catenella eseguita nella fila iniziale sottostante.
Esecuzione 3° giro
Voltare il lavoro, 2 catenelle, 2 punti alti sulla maglia alta sottostante, * 1 punto basso nel primo spazio sottostante, 3 catenelle, 1 punto basso nello spazio successivo, 7 punti alti dentro l’archetto sottostante di punti alti *.
Ripetere la parte evidenziata compresa tra gli asterischi.
Terminare il terzo giro con 1 punto basso nel primo spazio sottostante, 3 catenelle, 1 punto basso nello spazio successivo e 3 punti alti sulla quarta catenella sottostante (verificare nello schema grafico l’esatta posizione di questi ultimi 3 punti alti).
Esecuzione 4° giro
Voltare il lavoro, 4 catenelle, * all’interno dell’archetto sottostante di 3 catenelle lavorare 1 punto alto 2 catenelle 1 punto alto.
3 catenelle, 1 punto basso al centro del ventaglio sottostante (esattamente sul quarto punto alto dei 7 alti sottostanti), 3 catenelle *.
Ripetere la parte evidenziata compresa tra gli asterischi.
Terminare il quarto giro con l’ultimo gruppo di: 1 punto alto, 2 catenelle, 1 punto alto; 2 catenelle e 1 punto alto sulla seconda catenella che iniziava il giro sottostante.
Esecuzione 5° giro
Voltare il lavoro e lavorare 2 catenelle, * 7 punti alti dentro l’archetto sottostante di punti alti, 1 punto basso nel primo spazio sottostante, 3 catenelle, 1 punto basso nello spazio successivo *.
Ripetere la parte evidenziata compresa tra gli asterischi.
Terminare il quinto giro con l’ultimo gruppo di 7 punti alti, e infine 1 punto alto sulla seconda catenella che iniziava il giro sottostante.
Esecuzione 6° giro
Ripetere la lavorazione del secondo giro.
Esecuzione 7° giro
Ripetere la lavorazione del terzo giro.
Esecuzione 8° giro
Ripetere la lavorazione del quarto giro.
Ripetere sempre la stessa sequenza di giri per tutta la lunghezza della sciarpa.
Particolare del punto ventaglio
Ed ecco come si presenta il punto ventaglio realizzato con la ciniglia.
Esecuzione Bordo Laterale
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata eseguire un semplicissimo bordo di rifinizione su tutti e quattro i lati della sciarpa.
Io ho ripreso il motivo del punto utilizzato nella sciarpa lavorando i ventagli di 7 punti alti separati da 1 punto basso.
Considerando che la sciarpa è molto lunga e con il peso tende ad allungarsi, ho realizzato il bordo di rifinizione abbastanza tirato.
Durante la lavorazione del bordo verificate che sia abbastanza teso per evitare un allungamento eccessivo della sciarpa.
Buon lavoro.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
4 Commenti
I tuoi schemi sono sempre molto chiari e perfettamente eseguibili anche per chi è alle prime esperienze. Sono contenta di avere ogni mese i tuoi consigli e lì aspetto sempre con tanto piacere. Con stima e simpatia saluto cordialmente, Caterina
Grazie mille Caterina, è un piacere sapere che i miei tutorial sono graditi e facilmente comprensibili.
Bravissima, ho eseguito un campione seguendo il disegno dello schema. Punto di effetto, mi piace molto, penso che farò qualche lavoretto.
Grazie, mi fa molto piacere