Tra le tantissime varianti di mattonelle ho scelto questo motivo a sei lati, ecco quindi il tutorial su come fare la Mattonella Fiore Esagonale a uncinetto.
Anche questa mattonella, come tutte le altre, può essere realizzata con un filato qualsiasi: lana, cotone, sintetico. In tinta unita o con più colori.
Per la mia Mattonella Fiore Esagonale ho utilizzato un filo di Scozia perché adoro la sua lucentezza. Non a caso molte delle mie creazioni sono realizzate con il filo di Scozia.
Questa mattonella è un pochino più elaborata, con questo tutorial sarà più semplice realizzarla.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- maglia bassissima
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto doppio
I miei schemi
Descrizione:
Per la Mattonella Fiore Esagonale ho utilizzato il filo di Scozia n. 16 color panna, usato doppio, lavorato con l’uncinetto 1.75
Ho scelto di usarlo doppio perché volevo realizzare un top e mi occorreva un motivo abbastanza spesso ma, una volta realizzato il top, che fosse abbastanza morbido da indossare.
Esecuzione 1° giro
Iniziare con un anello magico e al suo interno lavorare 12 punti bassi.
Chiudere il giro con una maglia bassissima.
Esecuzione 2° giro
Sulla prima maglia di base eseguire 7 catenelle (le prime 4 catenelle equivalgono al punto alto doppio iniziale, le altre 3 catenelle per saltare da un motivo all’altro).
Nella successiva maglia di base lavorare 3 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme.
3 catenelle, 1 punto alto doppio sulla successiva maglia di base.
3 catenelle e 3 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme sulla successiva maglia di base.
Completare il secondo giro alternando su ciascuna maglia di base i gruppi di 3 punti alti doppi chiusi assieme e il punto alto doppio singolo, separati ogni volta da 3 catenelle.
Chiudere il secondo giro con 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella quarta catenella delle catenelle iniziali.
Abbiamo così 6 punti singoli e 6 gruppi di 3 punti.
Esecuzione 3° giro
Nel terzo giro lavoriamo punti alti semplici, non doppi.
Nello stesso punto dove abbiamo chiuso il secondo giro eseguire 1 punto basso, 4 catenelle 1 punto basso (il primo punto basso è sempre sostituito da 2 catenelle).
3 catenelle e 1 punto alto sulla sommità del gruppo di punti alti doppi sottostanti, 5 catenelle e chiuderle con una maglia bassissima sulla sommità del punto alto, si è formato un picot di 5 catenelle.
3 catenelle saltare sul punto alto doppio singolo sottostante e ripetere 1 punto basso, 4 catenelle, 1 punto basso .
Proseguire in questo modo sino a completare il giro, chiudere con 3 catenelle e 1 maglia bassissima sul primo punto basso del giro.
Esecuzione 4° giro
Con 1 maglia bassissima andare dentro l’archetto di 4 catenelle e lavorare 2 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme (il primo punto alto doppio è sostituito da 4 catenelle), 2 catenelle e altri 2 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme.
2 catenelle saltare dentro il picot di 5 catenelle e lavorare 2 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme, 2 catenelle, 2 punti alti doppi non chiusi e chiusi assieme per un totale di 4 volte.
Completare il giro alternando i motivi appena descritti, chiudere con 2 catenelle e una maglia bassissima sul primo gruppo di punti alti doppi iniziali.
Esecuzione 5° giro
Con 1 maglia bassissima raggiungere lo spazio di 2 catenelle sottostante e lavorare 1 punto basso (il primo punto basso è sempre sostituito da 2 catenelle), 2 catenelle e saltare nello spazio successivo, 1 punto basso e 2 catenelle, saltare nello spazio successivo, 1 punto basso e 2 catenelle.
Ora saltiamo nello spazio centrale dei 4 gruppi di punti alti doppi sottostanti, lavoriamo 1 punto basso, 2 catenelle, 1 punto basso sempre nello stesso spazio di 2 catenelle sottostanti.
In questo modo iniziamo a delineare le punte della forma esagonale.
Proseguire così sino a completare il giro, chiudere con 2 catenelle e 1 maglia bassissima sul primo punto basso iniziale.
Esecuzione 6° giro
Questo è un giro di soli punti bassi e chiude la nostra mattonella fiore esagonale.
Lavorare 2 punti bassi all’interno di ogni archetto sottostante.
Nel punto indicato, ed esattamente dentro l’archetto di 2 catenelle sottostanti che formano la punta della forma esagonale (ed anche in ciascuna punta dei lati esagonali), lavorare 2 punti bassi, 1 catenella, 2 punti bassi.
Proseguire sino a completare il giro e chiudere con 1 maglia bassissima sul primo punto basso dell’inizio giro.
Consigli
Non ho scritto di affrancare e assicurare il filato dopo aver terminato l’esecuzione della mattonella per un motivo ben preciso.
Quando realizzo motivi singoli che devono essere uniti tra loro in un secondo tempo, non assicuro il cotone nel retro del lavoro ma lascio un bel tratto di filato volante che mi permetterà di unire i motivi con l’ago successivamente. Solo dopo aver unito i motivi tra loro posso assicurare ed affrancare il cotone con punti nascosti nel retro del lavoro.
In questo modo per la cucitura non devo utilizzare un altro filo separato che significherebbe avere del cotone in più da assicurare, ossia il capo di inizio e la fine.
Con la Mattonella Fiore Esagonale è possibile realizzare copertine, borse, magliette, top e tanto altro ancora.
Non resta che prendere l’uncinetto in mano e creare tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.
Io ho realizzato un top che mostrerò e spiegherò nel prossimo articolo.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: