Come Fare il Pizzo con Farfalle a Uncinetto

Aria di estate anche in casa, scegliamo il filato, l'uncinetto e vediamo come fare il Pizzo con Farfalle a Uncinetto.
Indice
Dopo lo schema del mese con il Punto Farfalla ecco ora il tutorial su come fare il Pizzo con Farfalle a uncinetto.
Un bellissimo pizzo, differente da quelli tradizionali, ma di grande effetto.
Se occorre potete realizzarlo più alto, è sufficiente aumentare il numero di quadretti vuoti tra la banda laterale e il motivo farfalla.
Il colore del filato non è importante, il pizzo è molto bello sia colorato che bianco.
Nel pizzo che ho realizzato, ho scelto di lavorare le antenne direttamente durante l’esecuzione dell’ultimo giro del motivo farfalla. C’è chi, invece, lavora normalmente l’ultimo giro e una volta terminato il pizzo esegue separatamente le antenne annodandole sulle catenelle. A mio avviso, è un procedimento più lungo e inoltre ci sono tanti fili da affrancare e mettere in sicurezza. Seguendo con attenzione la spiegazione e con l’aiuto delle immagini riuscirete facilmente e velocemente ad eseguire le piccole antenne direttamente durante la lavorazione del pizzo.
Schema grafico
schema del Pizzo con Farfalle

Punti utilizzati:

  • maglia bassissima
  • catenella
  • punto basso
  • punto alto

Descrizione:

Ho realizzato il Pizzo con Farfalle col filo di Scozia n. 16 e uncinetto n. 0.90

PREMESSA: la parte laterale del pizzo, quella che andrà attaccata al tessuto, procede sempre con la stessa sequenza di 3 giri.

Si lavora una barretta di 7 catenelle per 2 giri, al terzo giro 3 catenelle, 1 punto basso che abbraccia le 2 file di 7 catenelle sottostanti e 3 catenelle.

Proseguire con questi 3 giri per tutta la lunghezza del pizzo. La numerazione dei giri dall’ 1 al 10 va seguita per la lavorazione della rete e delle farfalle.

Esecuzione 1° giro

Iniziare con una fila di 33 catenelle, nella 5 catenella partendo dall’uncinetto eseguire 1 punto alto, altri 3 punti alti nelle 3 catenelle successive.

Saltare 7 catenelle di base e 1 punto alto nell’ottava, 2 catenelle saltare 2 maglie di base e 1 punto alto per un totale di 5 volte. Abbiamo così 5 quadretti vuoti.

Lavorare 3 punti alti sulle successive 3 catenelle di base.

Questi 4 punti alti terminali sono l’inizio delle ali della farfalla.

1° giro
Esecuzione 2° giro

Voltare il lavoro ed eseguire 5 catenelle, saltare il gruppo di punti alti sottostanti. Lavorare 4 punti alti nel primo quadretto vuoto e di seguito eseguire 4 quadretti vuoti sui 4 sottostanti.

Siamo arrivati così alla banda laterale (come ho spiegato nella premessa prosegue sempre uguale per tutta la lunghezza del pizzo, indipendentemente dal numero di giro che si sta lavorando per l’esecuzione della farfalla), 3 catenelle, 1 punto basso che abbraccia le due file di 7 catenelle dei due giri sottostanti, 3 catenelle e 4 punti alti sui 4 punti sottostanti.

Come Fare il Pizzo con Farfalle a Uncinetto
2° giro
Esecuzione 3° giro

Voltare il lavoro, 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e i restanti 3 punti alti sui punti sottostanti.

7 catenelle e 3 quadretti vuoti, 4 punti alti sull’ultimo quadretto vuoto rimanente.

3° giro
Esecuzione 4° giro

Voltare il lavoro, 5 catenelle, saltare il gruppo di 4 punti alti sottostanti e nel primo quadretto vuoto lavorare 4 punti alti, proseguire lavorando i 2 quadretti vuoti restanti.

Per la banda laterale 7 catenelle e 4 punti alti.

4° giro
Esecuzione 5° giro

Voltare il lavoro, 3 catenelle per il primo punto alto e i successivi 3 punti alti, 3 catenelle, 1 punto basso che abbraccia le due file di 7 catenelle dei due giri sottostanti e 3 catenelle.

2 quadretti vuoti, 2 catenelle saltare nell’arco di 5 catenelle sottostante e lavorare 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti (questa è la prima ala della farfalla)

5° giro – prima ala della farfalla

Proseguire con 6 catenelle e saltare nel arco di 5 catenelle dei primi giri di lavorazione, eseguire 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

5° giro – seconda ala della farfalla
Esecuzione 6° giro

Voltare il lavoro, con maglie bassissime raggiungere lo spazio di 3 catenelle tra i gruppi di punti alti ed eseguire sempre 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

7 catenelle e saltare nello spazio di 3 catenelle successivo, anche qui lavorare 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

2 catenelle, eseguire 4 quadretti vuoti.

Per la banda laterale, 7 catenelle e 4 punti alti.

Come Fare il Pizzo con Farfalle a Uncinetto
6° giro
Esecuzione 7° giro

Voltare il lavoro, 4 punti alti e 7 catenelle per la banda laterale.

5 quadretti vuoti, nello spazio di 3 catenelle tra i gruppi di punti alti eseguire sempre 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

8 catenelle e saltare nello spazio di 3 catenelle successivo, anche qui lavorare 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

7° giro
Esecuzione 8° giro

Voltare il lavoro, con maglie bassissime raggiungere lo spazio di 3 catenelle tra i gruppi di punti alti ed eseguire sempre 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

5 catenelle, 1 punto basso allungato che abbracci le tre file di catenelle dei giri sottostanti.

Per la prima antenna della farfalla lavorare ora 11 catenelle, partendo dalla quinta catenella vicino dall’uncinetto (si forma un minuscolo occhiello) torniamo indietro lavorando 1 maglia bassissima su tutte le catenelle restanti fino ad arrivare nuovamente sul punto basso allungato.

8° giro – prima antenna della farfalla

A questo punto per la seconda antenna ripetiamo nuovamente le 11 catenelle, dalla quinta lavorare maglie bassissime sino a tornare al punto basso allungato, eseguire ora 1 altro punto basso allungato, anche questo abbraccia le tre file di catenelle dei giri sottostanti.

5 catenelle e raggiungere lo spazio di 3 catenelle tra i gruppi di punti alti ed eseguire sempre 4 punti alti, 3 catenelle, 4 punti alti.

8° giro – seconda antenna della farfalla

Completare questo giro con 6 quadretti vuoti.

Per la banda laterale 3 catenelle, 1 punto basso, 3 catenelle, 4 punti alti.

La prima farfalla è terminata.

8° giro
Esecuzione 9° giro

I motivi farfalla sono separati da 2 giri di quadretti vuoti, il 9° e il 10°.

Voltare il lavoro, lavorare la banda laterale come fatto finora, completare questo giro lavorando 6 quadretti vuoti.

9° giro
Esecuzione 10° giro

Voltare il lavoro, lavorare 6 quadretti vuoti sopra i 6 quadretti sottostanti.

Lavorare la banda laterale come fatto finora.

10° giro
Esecuzione 11° giro

Ora inizia la seconda farfalla, ripetere quindi la lavorazione dal 1° giro al 10° giro solo per la parte che riguarda i quadretti vuoti e le ali della farfalla, perché come ho spiegato nella premessa, la banda laterale segue il suo corso alternando i suoi 3 giri.

Seconda farfalla
seconda farfalla

A lavoro ultimato, con le dita dare una leggera curvatura alle antenne prima di stirare il pizzo dal rovescio.

Con la lavorazione avanti e indietro non esiste un dritto o un rovescio scegliete il lato che preferite, io ho scelto il dritto della lavorazione delle antenne.

Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.

Scarica lo schema in PDF

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial


Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:


“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni”

“Se trovi delle difficoltà a realizzare i motivi che mostro, puoi accedere alle mie lezioni individuali online oppure ai miei workshop, scrivimi e ti darò tutte le informazioni “

“Se ti piacciono i miei articoli, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e sui nuovi video del mio canale YouTube

Intrecci su Lino

Intrecci su Lino

Le creazioni di Paola, corsi, tutorial e suggerimenti per imparare l'arte dell'Uncinetto.

Non perdere i miei contenuti

Tutorial, Offerte e Suggerimenti di Intrecci su Lino sulla tua Email

Condividi questo post con i tuoi amici

3 Commenti

  1. Buongiorno, mi chiamo Loredana, ho scoperto da pochissimo il tuo sito. Grazie per le spiegazioni dettagliate che dai, utilissime per me che sono una dilettante alle prime armi. Ti volevo chiedere come realizzare il pizzo con farfalle angolare perché vorrei cucirlo su un centrino di cotone rettangolare. Il pizzo con le farfalle è molto bello, infatti mi sono cimentata a farlo e mi chiedevo come procedere sugli angoli. Grazie anticipatamente.

    1. Ciao Loredana
      mi fa tanto piacere sapere che stai realizzando il pizzo seguendo le mie spiegazioni.
      Per l’angolo puoi procedere in due modi:
      1- Crei una leggera arricciatura, in questo modo puoi andare sull’altro lato senza che il pizzo tiri e si deformi.
      2- Puoi creare due piccole pieghe che convergono sull’angolo.
      Se è possibile cerca di far coincidere una farfallina sull’angolo.
      Buon lavoro.
      Paola

  2. Buongiorno e grazie per i consigli, proverò senz’altro, allo stesso tempo sto provando a realizzare il centrino rettangolare con i ventagli e grazie alle spiegazioni dettagliate sto riuscendo a fare progressi. Grazie ancora per la disponibilità, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati

Potrebbe Interessarti Anche

Come Fare La Fascia Primavera A Uncinetto

Un’incantevole striscia all’uncinetto da utilizzare come passamaneria o semplicemente come fascia per i capelli di una bimba. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Fascia Primavera a uncinetto.

Come Fare Un Portachiavi Cuore A Uncinetto

L’uncinetto è una parte essenziale della mia vita, mi permette di esprimere la mia creatività e di connettermi con me stessa e con il mondo che mi circonda. L’uncinetto è una passione che mi arricchisce e mi ispira e voglio condividerla con voi attraverso il nuovo tutorial su come fare un Portachiavi Cuore a uncinetto.

Come Fare La Mattonella Quadrifoglio A Uncinetto

Basta poco per rendere prezioso un quadrato di tessuto di lino, la magia dell’uncinetto crea sempre dei piccoli capolavori. Realizza questo delicato motivo leggendo il tutorial su come fare la Mattonella Quadrifoglio a uncinetto.

Come fare la sfera natalizia a uncinetto

Come Fare Una Sfera Natalizia A Uncinetto

Anche questo Natale non ho resistito al richiamo delle decorazioni fai da te. Voglio contagiare anche tutte voi che mi seguite, ecco quindi il tutorial su come fare una Sfera Natalizia a uncinetto.

Impara con me

Trovi difficoltà a realizzare i miei schemi?

Unisciti ai miei Workshop online e li realizzeremo insieme!

Clicca il bottone per scoprire come:

Condizioni di Vendita dello Shop di Intrecci su Lino

Questo prodotto è uno schema all’uncinetto (file PDF), NON il lavoro finito rappresentato nelle foto.

 

Dopo aver effettuato l’acquisto attendere qualche minuto e controllare la propria email.
Verificare anche nella cartella Spam. Se si utilizza Gmail, verificare anche nelle cartelle Social e Promozioni.

 

Gli articoli con download istantaneo non accettano resi, cambi o annullamenti.