Unisciti a me nel viaggio all’insegna della creatività nell’appassionante mondo dell’uncinetto.
In questo nuovo articolo ti presento 2 Pizzi Facili e Veloci a Uncinetto, due piccoli bordi per realizzare splendidi progetti anche quando hai a disposizione poco tempo.
Spesso ho sentito l’esigenza di aggiungere un tocco di eleganza discreta a un tessuto, evitando decorazioni eccessivamente vistose. La soluzione più semplice si è rivelata l’utilizzo di un filato sottile, come il filo di Scozia n. 25, per creare un piccolo bordo all’uncinetto con pochi giri di lavorazione.
I pizzi nell’immagine di copertina sono realizzati proprio con il filato sottile n. 25, mentre i campioni nelle immagini di spiegazione sono realizzati con il filato color salmone n. 16.
Come sempre prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati, al tipo di punto e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati schema A:
- catenella
- punto basso
- punto alto triplo
Punti utilizzati schema B:
- catenella
- punto basso
- punto alto
- punto alto doppio
- picot: 3 catenelle chiuse con 1 punto basso
Occorrente:
I pizzi bianchi nell’immagine di copertina sono realizzati con:
- filo di Scozia Freccia n. 25 (lo trovi qui, link affiliato)
- uncinetto n. 0.60 (lo trovi qui, link affiliato)
In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Acquistando dai link sopra aiuterai a sostenere il progetto di Intrecci su Lino. Ti ringrazio!
I miei schemi
Descrizione
I pizzi A e B si lavorano direttamente sul tessuto, precedentemente orlato con un giro di punti bassi.
Nei due schemi grafici, le file di catenelle iniziali non si lavorano, corrispondono alle maglie di base e quindi ai punti bassi sul tessuto.
Il Pizzo A è lavorato in 3 giri, il Pizzo B è lavorato in 2 giri.
Esecuzione 1° giro pizzo schema A
Il bordino si sviluppa su 16 maglie, se si procede in circolare, lungo tutto un perimetro di tessuto, lavorare con multipli di 16 punti e chiudere i giri con 1 maglia bassissima.
Se invece si lavora in orizzontale, cioè in giri di andata e ritorno, è necessario aggiungere delle maglie in più per la parte iniziale e finale, in questo caso realizzare le due parti laterali come specificato nello schema grafico.
Prendo in considerazione la lavorazione in orizzontale, così come è rappresentata nello schema grafico A:
Inizio con 2 cat. (equivalgono al primo p. basso) altri 6 p. bassi, *6 cat. saltare 3 maglie di base, 13 p. bassi*.
Ripetere la sequenza evidenziata in rosso compresa tra gli asterischi, per terminare il giro lavorare l’ ultimo archetto di 6 cat. saltare 3 maglie di base e fare 7 p. bassi.
Esecuzione 2° giro pizzo schema A
Voltare il lavoro, 2 cat. (equivalgono al primo p. basso) altri 2 p. bassi, *4 cat., dentro l’archetto vuoto del giro sottostante lavorare questo gruppo di punti: 2 p. alti tripli, 4 cat. 2p. alti tripli, 4 cat. 2 p. alti tripli; con 4 cat. saltare i primi 4 p. bassi sottostanti e lavorare 5 p. bassi*
Saltare gli ultimi 4 p. bassi sottostanti e ripetere la sequenza evidenziata in rosso compresa tra gli asterischi, per terminare il giro lavorare 4 cat. saltare 4 maglie di base e fare 3 p. bassi.
Esecuzione 3° giro pizzo schema A
Voltare il lavoro, 2 cat. (equivalgono al primo p. basso) un altro p. basso, *5 cat. e 1 p. basso esattamente in mezzo ai 2 p. alti tripli sottostanti, ripetere le 5 cat. e il p. basso per ciascuna coppia di p. alti tripli sottostanti, 5 cat. saltare il primo p. basso (del gruppo dei 5 sottostanti) ed eseguire 3 p. bassi*.
Saltare l’ultimo p. basso sottostante e ripetere la sequenza evidenziata in rosso compresa tra gli asterischi, per terminare il giro lavorare 5 cat. saltare 1 maglia di base e fare 2 p. bassi.
Esecuzione 1° giro pizzo schema B
Anche per il secondo bordo prendo in considerazione la lavorazione in orizzontale, come rappresentato nello schema grafico B:
Inizio con 4 cat. (equivalgono al primo p. alto doppio) saltare 5 maglie di base, nella sesta lavorare 4 p. alti doppi, 12 cat. nella successiva maglia di base eseguire altri 4 p. alti doppi.
Per saltare, eseguire un occhiello: 5 cat. e 1 p. alto doppio puntando l’uncinetto sulla sommità dell’ultimo p. alto doppio eseguito, come indica la freccia nell’immagine qui sotto.
Saltare 11 maglie di base , nella dodicesima eseguire 1 p. alto doppio, 5 cat. 1 p. alto doppio.
Realizzare un altro occhiello, uguale al precedente e saltare nuovamente 11 maglie di base.
Dopo aver realizzato l’ultimo gruppo di 4 p. alti doppi, 12 cat, 4 p. alti doppi, saltare 5 maglie di base, nella sesta lavorare 1 p. alto doppio
Esecuzione 2° giro pizzo schema B
Voltare il lavoro, 2 cat. (equivalgono al primo p. basso) dentro l’arco sottostante di 12 cat. lavorare 8 p. alti, 1 picot (3 cat. chiuse con 1 p. basso) 8 p. alti.
1 p. basso dentro l’occhiello, passare all’archetto sottostante di 5 cat. e lavorare 5 p. alti, 1 picot, 5 p. alti, 1 p. basso dentro l’occhiello successivo.
Completare il giro lavorando tutta la sequenza evidenziata in rosso compresa tra gli asterischi.
Terminare il giro con 1 p. basso sul primo punto di inizio giro.
Conclusioni
I due pizzi appena mostrati non presentano grosse difficoltà. Suggerisco, come consuetudine, di realizzare un piccolo campione iniziale poiché sia la mano di lavorazione che lo spessore del filato possono richiedere un leggero aggiustamento delle maglie da saltare tra un motivo e l’altro.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento con l’uncinetto.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche: