Ciao a tutti, e benvenuti a questo nuovo tutorial dedicato al mondo dell’uncinetto!
Non potevo non proporvi questo Pizzo Facile A Uncinetto Con 2 Colori. Oltre ad essere estremamente grazioso, è semplice e si lavora in soli quattro giri, rendendolo ideale per rifinire qualsiasi creazione con un tocco di delicatezza e originalità.
I pizzi all’uncinetto sono tutti incantevoli e sono notoriamente la mia passione. È però utile ricordare che per ogni progetto va studiato il pizzo più adatto.
Alle volte un pizzo troppo alto va ad appesantire piuttosto che valorizzare una creazione, quindi è importante scegliere il modello giusto per ottenere un risultato armonioso.
Il piccolo bordo che vi presento è un’incantevole passamaneria perfetta per decorare senza essere troppo appariscente. Inoltre, la fila intermedia colorata permette di creare il giusto abbinamento con i complementi d’arredo della vostra casa.
Non perdetevi la sezione Consigli al termine di questo articolo. Potete trovare delle informazioni utili per realizzare questo progetto al meglio e ottenere risultati impeccabili.
Come sempre vi consiglio di prestare molta attenzione all’esatta posizione dei punti utilizzati e al numero di catenelle.
Schema grafico
Punti utilizzati:
- catenella
- punto basso
- punto alto
Occorrente:
Per la realizzazione del pizzo ho utilizzato:
- filo di Scozia n. 16. vari colori (lo trovi qui, puoi scegliere altri colori e numeri differenti, link affiliato)
- uncinetto n. 1.00
Esecuzione 1° giro
Con il filato bianco, nella stessa maglia di base lavorare 1 p. alto 3 cat. e 1 p. alto, saltare 4 maglie di base e ripetere il gruppo di 1 p. alto 3 cat. 1 p. alto., saltare 4 maglie di base e proseguire con questa sequenza sino a completare il giro.
Per realizzare l’angolo ho realizzato tre gruppi piuttosto ravvicinati, tra l’uno e l’altro ho saltato solo 1 maglia, anziché 4.
Esecuzione 2° giro
Cambio colore, con il filato rosa lavorare 4 p. alti nell’archetto sottostante (lo spazio di 3 cat. tra i 2 p. alti), 1 cat e 4 p. alti nell’archetto successivo.
Nell’archetto centrale dell’angolo eseguire 6 p. alti.
Ripetere questa sequenza sino a completare il giro. Chiudere con 1 maglia bassissima e affrancare il filato rosa.
Esecuzione 3° giro
Riprendere il filato bianco, eseguire 2 p. bassi puntando l’uncinetto nel primo giro e saltando così il secondo giro, esattamente nel punto indicato dalla freccia nella Fig. 1. Proseguire con 4 cat e 2 p. bassi nello spazio successivo.
Nell’angolo, per saltare i 6 p. alti sottostanti, lavorare 6 cat. Fig. 2.
Completare tutto il giro con la stessa sequenza di 2 p. bassi e 4 cat.
Esecuzione 4° giro
Nel quarto e ultimo giro lavorare dentro ogni archetto (l’arco di 4 cat. del giro sottostante) 1 p. basso, 2 cat. 1 p. basso, 2 cat. 1 p. basso, 2 cat. 1 p. basso.
Le catenelle tra 1 p. basso e l’altro essendo molto ravvicinate hanno l’aspetto di piccoli picot.
In ogni archetto abbiamo 4 p. bassi e 3 picot di 2 cat.
Passare all’archetto successivo e ripetere la stessa sequenza di p. bassi e catenelle.
Nell’arco di 6 cat. dell’angolo, lavorare invece 1 p. basso e 2 cat. per 6 volte e ancora 1 p. basso.
Abbiamo così 7 p. bassi e 6 piccoli picot
Chiudere il giro con una maglia bassissima e affrancare il filo.
Varianti di colore
Ho sperimentato diversi abbinamenti di colore e sinceramente non so quale scegliere, sono tutti bellissimi.
Sarebbe interessante provare anche ad invertire i colori: il pizzo colorato con il giro intermedio bianco. Sono davvero curiosa di vedere il risultato finale e non vedo l’ora di provarlo al più presto!
Conclusioni
Nel mio articolo e nello schema grafico, mostro la lavorazione lungo il perimetro di un tessuto. Ogni giro è chiuso con una maglia bassissima nel punto di partenza, mantenendo la lavorazione sul dritto del lavoro.
Se si desidera realizzare solo una striscia orizzontale, si lavorerà alternando giri di andata e ritorno. È importante prendersi un minuto per decidere quale giro si vuole vedere sul dritto del lavoro: il primo e il terzo giro, oppure il secondo e l’ultimo giro.
Se volete che tutti i giri siano sul dritto, l’unica soluzione è interrompere il filato ad ogni giro e ripartire dall’inizio per lavorare il giro successivo.
A seconda dello spessore del filato e della mano di lavorazione, potrebbe essere necessario regolare il numero di maglie da saltare durante l’esecuzione del primo giro. È consigliabile realizzare alcuni centimetri di pizzo (tutti i 4 giri) per valutare la necessità di eventuali modifiche.
Buon divertimento e tanta fantasia con l’uncinetto.
Se ti va, scrivi nei commenti, alla fine di questa pagina, se l’articolo ti è piaciuto.
Sei un’appassionata di uncinetto e cerchi ispirazione per i tuoi prossimi progetti? Visita la pagina: Schemi
Ogni schema in vendita è creato per offrire qualcosa di unico rispetto ai progetti comuni. Alcuni presentano motivi inediti, frutto della mia fantasia, con rappresentazioni grafiche chiare e intuitive.
Con ogni acquisto, riceverai immediatamente il download del tuo schema preferito e sarai pronta a iniziare la tua nuova avventura creativa.
Scarica lo schema in PDF
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente lo schema di questo Tutorial
Per avere nuovi spunti e idee vai su Pinterest e consulta la mie bacheche:
2 Commenti
Grazie, questo progetto è davvero molto bello. A mio parere un pizzo semplice ma di grande effetto. Grazie ancora per tutto quello che proponi sempre spiegato in modo dettagliato e chiaro,
Grazie Simona,
sono d’accordo con te, semplice ma di grande effetto.